La Regione Siciliana rimodula il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 e mette a disposizione delle aziende agricole con progetti utilmente posizionati nelle graduatorie 2016 e 2020 della Sottomisura 4.1 "Innovazione e ammodernamento delle aziende agricole" ben 150 milioni di euro per soddisfare domande di sostegno ammissibili a finanziamento, ma finite in overbooking. Lo ha annunciato ieri, 23 gennaio 2023, con una nota ufficiale della Regione Siciliana, l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino.

 

"Pronti nuovi finanziamenti per l'ammodernamento delle imprese agricole siciliane con fondi del Psr grazie a un avviso che permetterà lo scorrimento delle graduatorie di due precedenti bandi" dice ieri l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino, annunciando la pubblicazione dell'avviso, prevista per oggi, 24 gennaio 2023, relativo a due bandi della Sottomisura 4.1 "Innovazione e ammodernamento delle aziende agricole" del Programma di Sviluppo Rurale.

 
"Con questo nuovo avviso legato alla riprogrammazione finanziaria del Psr, che permetterà di avere disponibili fino a 150 milioni di euro - spiega Sammartino - si estende la possibilità di accedere ai fondi previsti dalla Misura a chi è interessato e ha le condizioni per la realizzazione dell'investimento. Le aziende potranno rimodulare i loro progetti per sopravvenute esigenze, per nuovi orientamenti del mercato e tenere conto dell'incremento dei costi di investimento causati dal conflitto russo ucraino".

 

"Il mio obiettivo, e quello del Governo Schifani - ha sottolineato l'assessore -, è di non tenere ferme le risorse, ma di attivare più investimenti possibili che si traducono in creazione di occupazione, miglioramento della filiera, competitività del settore".

 

I progetti finanziabili con la rimodulazione, più in dettaglio, riguardano:

  • nuovi impianti arborei o la riconversione varietale di quelli esistenti;
  • miglioramenti fondiari e sistemazioni idraulico agrarie (spietramenti, terrazzamenti, recinzioni etc.);
  • serre e tunnel per colture protette e florovivaismo;
  • realizzazione o ristrutturazione di strutture per allevamenti e miglioramento del benessere animale;
  • acquisto di macchine, attrezzi agricoli e attrezzature per trasformazione, confezionamento e commercializzazione;
  • realizzazione di punti vendita aziendali e sale degustazione;
  • realizzazione di opere per l'irrigazione.

In particolare, l'avviso punta a individuare l'interesse dei beneficiari al finanziamento delle domande di sostegno inserite nelle graduatorie della Sottomisura 4.1 e comprese tra le seguenti posizioni: dal 201 al 620 del bando 2016 (graduatoria approvata l'11 luglio 2022) e dal 501 al 1895 del bando 2020 (graduatoria approvata il 15 novembre 2022). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 28 febbraio 2023.