Giovedì 27 ottobre 2022, dalle ore 16:30 alle 18:30, nella sala Adunanze della Società Medica Chirurgica di Bologna, è in agenda il quarto incontro de "I Giovedì dell'Archiginnasio. L'Odissea del cibo dal campo alla tavola", dedicato al miele. I relatori saranno Annalisa Guidi, Azienda Agricola Terraemare, Cristina Angeloni, professoressa associata di Biochimica all'Università di Bologna, Roberto Giardino, Delegazione dei Bentivoglio dell'Accademia Italiana della Cucina e Paolo Fontana, Fondazione Edmund Mach.

 

L'incontro tratterà il valore del prodotto in termini economici e di elaborazione della materia prima, i benefici per la salute e il valore nutraceutico del prodotto terminando con una case history dedicata al racconto di una esperienza di produzione agricola e agroalimentare, dedicata all'ultima certificazione in materia di produzione del miele.

 

Gli incontri de "I Giovedì dell'Archiginnasio. L'Odissea del cibo dal campo alla tavola" sono conferenze a cadenza mensile, da aprile a novembre, dedicate alla conoscenza delle eccellenze agroalimentari italiane e seguono una formula divisa in tre relazioni: una relativa al "prodotto agricolo", una seconda incentrata sul suo "valore nutrizionale" e una conclusiva dedicata agli "aspetti storico-culturali in cucina e in tavola". A queste si aggiunge, quando possibile, una case history finale dedicata a un particolare aspetto produttivo, scientifico o culturale del prodotto trattato. Gli incontri hanno l'intenzione di trasmettere la consapevolezza che il valore del nostro settore agroalimentare si fonda su un percorso che parte dai processi produttivi e passa attraverso le caratteristiche qualitative arrivando fino alle potenzialità gastronomiche, in modo da aumentare la consapevolezza del consumatore su quanto acquista e consuma giornalmente in tavola.

 

Come partecipare

La conferenza si tiene in presenza fino ad esaurimento posti disponibili. Non è necessaria la prenotazione.

Per maggiori informazioni si invita a contattare la mail ufficiostampa@accademia-agricoltura.it o chiamare il numero di telefono 051 268809.