Avviato l'Avviso pubblico Green Communities dal Ministero degli Affari Regionali per finanziare la creazione di trenta comunità sostenibili.

 

Il Dipartimento per gli Affari Regionali ha pubblicato l'atteso Avviso pubblico sulla misura del Pnrr relativa alle green communities (M2C1.Inv.3.2). Fino al 16 agosto prossimo le unioni di comuni, le comunità montane, i consorzi e le convenzioni di comuni potranno presentare progetti per lo sviluppo e la valorizzazione integrata delle comunità verdi, cioè di comunità locali coordinate e associate tra loro che vogliono realizzare insieme piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale.

 

Il plafond di risorse è pari a 129mila euro, stanziato nell'ambito del Pnrr e della Missione 2 dedicata alla rivoluzione verde e alla transizione ecologica.

 

Il bando finanzia almeno trenta progetti sulla base di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale, con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle comunità locali che intendono utilizzare in modo equilibrato le risorse a disposizione come acqua, boschi e paesaggio.

 

Per l'Uncem, l'Unione Nazionale dei Comuni, Comunità ed Enti Montani, tale avviso rappresenta un risultato importante.

 

Le candidature per ottenere il finanziamento dei progetti per la realizzazione di piani di sviluppo di green communities possono essere presentate da comuni confinanti della medesima regione o provincia autonoma solo in forma aggregata (unioni di comuni, comunità montane, consorzi, convenzioni). La domanda di finanziamento deve essere presentata entro il 16 agosto 2022.

 

Anche le regioni potranno utilizzare per le green communities i 120 milioni di euro del Fondo Montagna che il Ministero trasferirà nei prossimi giorni.

 

Per maggiori dettagli è possibile consultare questa pagina.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet

 


Visita il sito internet