E' ancora aperto nel Lazio il bando dell'Ocm vino per la promozione dei vini sui mercati dei paesi extra comunitari per la campagna 2021 - 2022.

A disposizione ci sono 1.327.140,58 euro per progetti di promozione regionali e multi regionali.

Al bando possono partecipare come benificiari le aziende vitivinicole, singole e associate, le associazioni di produttori, le organizzazioni professionali e interprofessionali, le reti di impresa e i consorzi.

Per partecipare al bando è necessario presentare un progetto in cui si vanno ad indicare le attività promozionali che devono riguardare vini Dop o Igp, spumanti di qualità, spumanti di qualità aromatici e vini varietali.

Per i progetti regionali, per la promozione dei soli vini laziali ci sono a disposizione 1 milione di euro.

Per i progetti multi regionali, in cui i vini laziali sono promossi insieme a quelli di altre regioni ci sono:
  • 317.140,58 euro se i progetti hanno come capofila la Regione Lazio;
  • 10.000,00 euro se i progetti hanno come capofila altre regioni.
In ogni caso, se i fondi per i progetti multi regionali non fossero richiesti, saranno riassegnati sui progetti regionali.

Il bando offre un contributo massimo del 50% delle spese sostenute per i progetti regionali e fino al 25% delle spese per quelli multi regionali, con un contributo minimo richiedibile di 25mila euro per ogni paese extra europeo in cui si vuole fare promozione.

Le attività di promozione indicate nel progetto devono essere realizzate dall'1 marzo 2022 al 30 agosto 2022 se non viene richiesto l'anticipo del finanziamento, o dal 1 marzo 2022 al 31 dicembre 2022 se viene richiesto l'anticipo del finanziamento.

Le domande di finanziamento devono essere inviate entro le ore 12:00 del 2 novembre 2021 tramite:
  • consegna a mano, raccomandata o corriere espresso a: Regione Lazio, direzione agricoltura - ufficio accettazione corrispondenza con sede in via Rosa Raimondi Garibaldi 7 - 00145 Roma
  • Pec, all'indirizzo: agricoltura@regione.lazio.legalmail.it
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.