Alle ore 14 di oggi, giovedì 16 settembre, a Firenze prenderà via ufficialmente il G20 Agricoltura, a presidenza italiana, con l'Open Forum sull'Agricoltura Sostenibile.
Un evento G20, organizzato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, che vedrà la partecipazione dei ministri dell'agricoltura e delegati dei Paesi G20 e non, di rappresentanti delle organizzazioni degli agricoltori e delle organizzazioni internazionali e di imprenditrici e imprenditori agricoli. Al centro del dibattito i temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

L'evento si comporrà di una parte introduttiva e quattro sessioni separate che verteranno sull'aumento della produttività, dell'occupazione e del valore aggiunto nei sistemi agroalimentari; il miglioramento delle condizioni di vita e della crescita economica inclusiva; la sostenibilità ambientale e la domanda di cibo in Africa.
L'apertura e la chiusura dell'evento saranno affidate al ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.
Il forum sarà trasmesso in streaming sul canale ufficiale YouTube del G20.
Il vertice del G20 Agricoltura del G20 si aprirà invece domani, 17 settembre 2021, a Palazzo Vecchio con l'intervento introduttivo del ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli; del ministro dell'Ambiente, acqua e agricoltura dell'Arabia Saudita, Eng. Abdultahaman A. AlFadlley e del direttore generale della Fao, Qu Dongyu.
 
La ministeriale agricoltura porrà l'accento sul tema della sostenibilità dei sistemi agricoli e alimentari
La giornata del 17 settembre si articolerà in tre sessioni ministeriali.
 
Nella giornata del 18 settembre seguirà la quarta e la quinta sessione ministeriale G20. 
Alle 12.45 si terrà la conferenza stampa del ministro Stefano Patuanelli che chiuderà ufficialmente il G20 Agricoltura a presidenza italiana.