Secondo la nota, solo nella giornata del 9 giugno scorso sono stati emessi pagamenti per 3.457 beneficiari del Psr Sardegna 2014-2020 e del Psr 2007-2013, per quasi 5,3 milioni di euro "a valere sulle misure a superficie (sottomisure 10, 11, 13 e 14) che riguardano l'agricoltura integrata, l'agricoltura biologica, il benessere degli animali e l'indennità compensativa". Inoltre, sempre stando alla medesima fonte, "È stato autorizzato il pagamento del saldo dell'annualità 2020 delle pratiche riferite alle misure 10 e 11".
"Sostenere l'agricoltura e la zootecnia erogando celermente i premi del Psr significa difendere il nostro territorio, l'ambiente, il suolo e contrastare il dissesto idrogeologico", commenta l'assessora regionale all'Agricoltura, Gabriella Murgia, che sottolinea positivamente la ripresa dei pagamenti e la nuova velocità delle istruttorie garantita da Argea.
"Ora l'obiettivo - aggiunge l'assessore Murgia - è di arrivare a erogare 60 milioni di euro entro il 30 giugno. È un obiettivo facilmente raggiungibile, grazie alla fruizione dei nuovi servizi informativi per il pagamento che stanno permettendo di superare tutte le precedenti impasse gestionali. Certo, la transizione è complessa, ma superata tale fase sono convinta che le cose saranno sempre più celeri. L'importante sarà scrivere il nuovo Psr in maniera meno burocratica perché sia facilmente informatizzabile e vicino alle aziende agropastorali della Sardegna".