Nuove risorse per le imprese agricole che con la pandemia hanno avuto importanti cali di fatturato. Per la prima zona rossa d'Italia nei comuni a cavallo fra l'Emilia e la Lombardia, oltre che per il comune di Vo'Euganeo, sono in arrivo 10 milioni di euro finanziati dal Mipaaf. Incrementati di oltre 1 milione di euro le risorse Ocm in Friuli per il settore viticolo, mentre 2 milioni di euro sono in arrivo in Valle d'Aosta per nuovi investimenti. Ecco tutti i dettagli.
 

Friuli Venezia Giulia

Ocm vino, contributi aggiuntivi per oltre 1 milione di euro 
La Regione Friuli ha aumentato la dotazione finanziaria prevista inizialmente per l'anno 2020 per il programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo, portando le risorse complessive dai 9 milioni e 11mila previsti ai 10,2 milioni, con un incremento di quasi 1,2 milioni di euro. Il regime di aiuto rientra all'interno del meccanismo dell'Ocm vino e comprende misure specifiche destinate alla promozione del vino locale sui mercati dei paesi terzi, la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti, la vendemmia verde e gli investimenti. "L'Ocm prevede che a settembre il ministero effettui una verifica fra le regioni per capire se qualcuna di esse sia in grado di utilizzare tutti i fondi disponibili e se in contemporanea sorgessero necessità in altre in grado di spendere subito i soldi - ha sottolineato l'assessore all'agricoltura friulano Stefano Zannier - abbiamo così adottato un'attenta strategia caratterizzata da elasticità e dinamismo, attuando di fatto un overbooking sulle domande pervenute e facendo presentare alle aziende non inizialmente beneficiarie del finanziamento la documentazione finalizzata all'erogazione del contributo, in modo da essere pronti in caso di nuove risorse". "Questa iniziativa si è poi concretizzata - conclude Zannier - tanto che siamo riusciti ad accogliere tutte le 211 domande inserite nella graduatoria 2020 per le ristrutturazioni dei vigneti, e le 39 richieste per la misura investimenti".
 

Valle d'Aosta

Sostegno agli investimenti, 2 milioni di euro in campo
L'assessorato all'Agricoltura ha riaperto il bando dell'intervento 4.1.1. del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, finalizzato a promuovere gli investimenti nelle aziende agricole, con risorse finanziarie disponibili per 2 milioni di euro. La dotazione finanziaria sarà principalmente rivolta all'acquisto, costruzione e ristrutturazione di fabbricati rurali, all'acquisto di macchinari e attrezzature agricole e alla sistemazione di terreni agrari e canali irrigui. Gli aiuti saranno in conto capitale e si diversificheranno a seconda della tipologia di intervento. Per gli investimenti nel settore primario e della trasformazione e commercializzazione, il contributo sarà del 50% delle spese, mentre si sale al 60% se i beneficiari sono i giovani agricoltori, scendendo al 40% per l'acquisto di macchine agricole.
 

Veneto

Emergenza Covid-19, nuovo bando Psr
La giunta regionale ha definitivamente approvato la nuova misura 21 del Psr 2014-2020 a sostegno delle imprese agricole più colpite dall'emergenza Covid-19 in Veneto. Si tratta di un sostegno temporaneo ed eccezionale che potrebbe interessare circa 8.700 imprese agricole del Veneto. In merito al sostegno singolo per beneficiario, si va dai 4mila euro per i produttori florovivaistici ai 2mila euro per gli allevatori di vitello a carne bianca, così come per i produttori di latte vaccino e per chi coltiva radicchi, lattughe, asparagi e fragole. 4Mila euro per gli agriturismi e fattorie didattiche, mentre il contributo più importante va alle aziende agricole ubicate a Vo' Euganeo, una delle prime zone rosse d'Italia. L'importo complessivo del bando è di 23 milioni di euro, che corrisponde al limite del 2% della dotazione finanziaria del programma fissato dal Regolamento Ue.
 

Lombardia-Emilia Romagna

Covid-19, ok al decreto da 10 milioni di euro per i mutui agevolati nella prima zona rossa
La Conferenza Stato-Regioni ha definito lo schema di decreto definendo i criteri e le modalità di attuazione dello strumento agevolativo dell'art.78 del Cura Italia per le aziende agricole degli undici Comuni decretati a zona rossa dal Dpcm del 1° marzo 2020, che abbiano subito danni diretti o indiretti dall'emergenza Covid-19. La dotazione finanziaria prevista dal Mipaaf è di 10 milioni di euro per il 2020. Gli interventi previsti riguardano mutui a tasso agevolato, della durata minima di cinque anni fino a un massimo di 15, finalizzati all'estensione dei debiti bancari alle imprese concessi per un importo che va dai 100mila euro fino ai 500mila euro. Il soggetto attuatore della misura sarà Ismea.