Lo scopo è quello di promuovere i prodotti agricoli di qualità certificata (Docg, Doc, Igt, Dop Igp e Sgt e bio) per aumentarne le quote di mercato. Nel dettaglio i prodotti che possono beneficiare della promozione sono elencati nell'allegato A del bando.
In particolare il bando vuol promuovere le azioni di informazione nei confronti dei consumatori e i distributori sui sistemi di qualità applicati, le caratteristiche nutrizionali, i metodi di produzione e sulla ricaduta ambientale positiva dei prodotti biologici.
Al bando possono partecipare come beneficiari le associazioni di produttori, anche riunite in Associazioni temporanee di scopo o di impresa (Ats e Ati) oltre che ai consorzi di tutela e Organizzazioni di produttori.
Per partecipare al bando deve essere presentato un progetto che preveda almeno una iniziativa di informazione e una iniziativa di promozione per un costo minimo di almeno 30mila euro, di cui il finanziamento coprirà il 70% della spesa.
Le iniziative di informazione ammesse sono: la partecipazione a fiere, mostre o altri eventi, la diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità e le attività presso le scuole.
Le iniziative di promozione possono essere: pubblicazioni, prodotti multimediali, siti web, cartelloni, campagne promozionali, incluse le attività svolte nei punti vendita, incontri con consumatori, workshop con operatori economici e acquisto di spazi promozionali e pubbliredazionali.
Le azioni di promozione finanziate dovranno essere effettuate entro dodici mesi dal momento in cui viene notificata l'approvazione del finanziamento.
Le domande di finanziamento, assieme ai progetti e agli altri documenti richiesti (documenti di identità, preventivi delle spese, atto costitutivo delle Ats e Ati, statuti delle organizzazioni e dei consorzi) devono essere inviate ad Agea tramite il portale Sian entro e non oltre il 28 febbraio 2020.
Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina web ufficiale e al testo completo del bando.