E' aperto nel Lazio il bando per finanziare i progetti di filiera organizzata, attivato sulla misura 16.10 del Psr con un dotazione di 1.050.000 milioni di euro.

L'obiettivo è quello di sostenere l'aggregazione di imprese allo scopo di potenziare e valorizzare le diverse filiere produttive operanti nel territorio regionale.

I beneficiari sono i soggetti capofila dei partenariati che intendono costituirsi in 'filiera organizzata' come soggetti giuridici associativi formati da agricoltori e imprese di commercializzazione e trasformazione.

La domanda di finanziamento può essere presentata dai soggetti capofila che hanno partecipato al bando del 2017, anche se il progetto non è concluso, a patto che riguardi lo stesso settore produttivo e sia coerente con gli obiettivi del progetto precedente.

Il soggetto che intende presentare domanda di sostegno è tenuto a promuovere la costituzione di una 'filiera organizzata' attraverso:
  • la realizzazione di un'adeguata attività di animazione e informazione al fine di garantire la massima diffusione delle opportunità legate alla filiera e tale attività deve essere svolta prima di presentare domanda di sostegno;
  • la sottoscrizione di un accordo di filiera tra i partecipanti, sia diretti che indiretti, che chiarisca scopi e finalità, stabilisca i ruoli, definisca operazioni e progetti attivati a sostegno della filiera e la durata dell'accordo;
  • la presentazione di un progetto di filiera organizzata che indichi gli obiettivi economico-finanziari che si intende raggiungere, definisca l'elenco dei partecipanti diretti e indiretti e individui gli interventi e gli investimenti che i partecipanti si impegnano a realizzare attraverso le misure del Psr che si vogliono attivare.

Nello specifico, per costituire una filiera organizzata si possono attivare le seguenti misure:
  • misura 4.1.1 - Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni
  • misura 4.2.1 - Investimenti nelle imprese agroalimentari
  • misura 3.2 - Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Il progetto dovrà prevedere l'adesione come partecipanti diretti di soggetti che lungo la filiera agroalimentare operano nel settore della produzione primaria e nella trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti, i quali dovranno attivare almeno due operazioni a valere sulla sottomisura 4.1.1 e una sulla sottomisura 4.2.1, che sono obbligatorie nella 'filiera organizzata'.

Il sostegno concesso è pari al 100% delle spese sostenute e il costo massimo ammissibile è di 100mila euro a progetto e comunque non superiore a 3mila euro per soggetto cooperante, sia esso partecipante diretto o indiretto, incluso il soggetto capofila.

Il finanziamento copre i costi di costituzione ed esercizio della cooperazione, animazione, promozione, studi e pianificazione funzionali alla redazione del progetto di filiera.

Le domande devono essere inviate ad Agea per via telematica tramite il portale Sian entro le ore 24:00 entro il quindicesimo giorno dopo il termine fissato per i bandi relativi alle misure 4.1.1, 4.2.1 e 3.2.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.