Il prossimo 1° giugno si terrà a Mondovì (Cn) "Con il naso all'insù 2019: per capire il clima che cambia". La giornata, promosssa da Aeroclub mongolfiere Mondovì, Comune Mondovì (Cn), DatameteoTecnoWorldGroup e dall'Ente di gestione Aree protette Alpi Marittime, è rivolta a studenti, appassionati e pubblico per capire le mille facce cambiamento climatico e iniziare ad agire utilizzando in modo responsabile strumenti e tecnologie evitando di cadere nelle bufale in rete.

In collaborazione con il Progetto Climatt sarà montato il Palaclima, l'innovativa struttura gonfiabile a bassissimo impatto ambientale che ospiterà conferenze e laboratori on air con esperti che aiuteranno i partecipanti a capire il cambiamento climatico in atto e ad agire per mitigarne gli effetti.
 

Programma

Alle 7.00 al Balloon porto, Corso Francia 18, meteo permettendo si innalzerà nei cieli di Mondovi la mongolfiera pilotata dal campione John Aimo per "Il Volo del Cuore - Con il naso all'insù" del mattino.
Dopo il saluto delle autorità, ore 9.00, sarà inaugurata la nuova stazione meteorologica installata al balloon porto che trasmette dati meteorologici aggiornati liberamente consultabili sul sito del Comune e dell'Aeroclub ad utilizzo di tutti.

Interverrà poi Erika Chiecchio del servizio comunicazione Ente Aree protette Alpi Marittime che parlerà de "Le Alpi del Mediterraneo verso la candidatura a Patrimonio mondiale dell'Unesco", Paolo Caraccio, esperto di meteorologia del Laboratorio Open air  spiegherà poi "Come capire i segnali del tempo e confrontarli con i dati meteo", mentre Gabriele Gallo, giornalista divulgatore e meteo appassionato interverrà in merito a come "Comunicare il cambiamento climatico ai tempi dei social".

Dopo la pausa, la divulgatrice scientifica e attivista per i diritti umani, Azam Bahrami, illustrerà come "Agire mitigando l'impatto del cambiamento climatico sui più deboli" e, infine, il pilota istruttore John Aimo parlerà de "Il clima visto dall'alto immagini per riflettere e sognare".

Alle 14.00 nella sala conferenze Balloon Porto l'esperto di meteorologia Paolo Caraccio e John Aimo, istruttore di mongolfiera, tratteranno "Il tempo in volo, tecnologia e curiosità di meteorologia aeronautica nel clima che cambia.

Alle 14.30 è in programma la tavola rotonda "Capire, comunicare e agire sul cambiamento climatico ai tempi di internet", moderata da Gabriele Gallo, con l'imprenditore Alberto Mandrile, la divulgatrice Azam Bahrami e Federica Triboldi di Una mano per i bambini.

Il ricavato dei Voli del Cuore, salvo le spese vive, serve per finanziare progetti di solidarietà della Onlus Una Mano per i Bambini. La manifestazione non ha fine di lucro ed è ad ingresso libero.

Scopri i dettagli di Con il naso all'insù 2019