Il prossimo 11 aprile a Milano nell’ambito delle attività del 157° anno accademico della Società agraria di Lombardia, il professore Gianluca Alimonti terrà la conferenza "Cambiamenti climatici ed eventi estremi: previsioni e osservazioni".

Nel corso dell’incontro, previsto alle 15.00 nella sede della Società, in viale Isonzo 27, il relatore farà un confronto tra le previsioni dei modelli climatici e le osservazioni: senza entrare nei dettagli di quelle che possono essere le cause naturali o antropiche dei cambiamenti climatici in corso, da un confronto tra temperatura ed eventi estremi previsti ed osservati si prova a gettare una luce sui prossimi anni e proporre una politica energetica opportuna.

Alimonti, dopo la laurea in Fisica, è stato guest scientist al Fermilab di Chicago. Rientrato in Italia come ricercatore Infn, ha collaborato alla realizzazione del tracciatore a pixel di silicio di Atlas, esperimento al Cern di Ginevra, che ha rivelato l'esistenza del bosone di Higgs. Grazie all'esperienza maturata sui rivelatori al silicio, ha brevettato una cella fotovoltaica ad alta efficienza ed è ora titolare del corso di Fondamenti di energetica per la laurea magistrale in Fisica presso l'Università degli Studi di Milano.

Dal 2013 è membro dell'Energy group della European physical Society. Ha oltre 300 lavori tra presentazioni a conferenze internazionali e pubblicazioni scientifiche; tra queste il volume Energia, sviluppo, ambiente, il cui scopo è quello di sviluppare nel lettore una propria capacità critica su questi temi.

Scarica il programma del convegno sui cambiamenti climatici