Al via la partnership tra Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, e Seeds&Chips, The global food innovation summit.
Nello specifico l'Agenzia ricoprirà il ruolo di advisor scientifico nell'ambito della manifestazione, che annualmente riunisce a Milano startup, aziende, mondo accademico, politico-istituzionale e influencer, opinion leader e media mondiali intorno ai temi dell'innovazione della filiera agroalimentare

Inoltre, nell'ambito della quarta edizione di Seeds&Chips (7-10 maggio 2018, MiCo Milano Congressi), il ruolo di advisor scientifico dell'Enea si affiancherà anche ad attività di programmazione di eventi e supervisione di iniziative inerenti alla propria mission, fino all'elaborazione di contenuti nel corso del Summit. 

"Trasferimento tecnologico e cooperazione allo sviluppo saranno i due pilastri della partecipazione Enea a Seeds&Chips 2018. In particolare - sottolinea Massimo Iannetta, responsabile Enea della Divisione biotecnologie e agroindustria - presenteremo i nostri progetti per la gestione delle risorse idriche nei paesi in via di sviluppo, che portiamo avanti insieme al ministero dell'Ambiente come azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici".

"Per le Pmi dell'agroalimentare - prosegue Iannetta - ci saranno le nostre tecnologie dedicate al recupero e alla valorizzazione dell'acqua nei processi industriali, come gli innovativi sistemi di filtrazione, ultrafiltrazione e osmosi inversa che abbattono il carico inquinante e permettono di recuperare sottoprodotti utili per nuove produzioni. Tra le novità, l'hi-tech Enea per ottimizzare e rendere più efficiente il consumo di acqua nelle coltivazioni idroponiche".

Dal canto suo Marco Gualtieri, presidente ed ideatore del Summit, si ritiene onorato di poter lavorare con l'Enea e contare sulla sua advisory scientifica in vista della prossima edizione.
"Sul concetto di sostenibilità ed efficienza energetica, intorno a cui gravita inevitabilmente anche il cibo, oggi si gioca la competitività di un paese, non solo dell'Italia ma del mondo intero" afferma.

"Innovazione, tecnologia e sostenibilità sono i settori chiave per la crescita e oggi abbiamo tutti gli strumenti per essere fortemente competitivi ma, per crescere, è necessario investire in nuovi modelli di impresa e nuove tecnologie, sostenendo in particolare i giovani, in una chiave di sviluppo economico consapevole e sempre più sostenibile" conclude Gualtieri.