Si tratta del primo dei nove seminari formativi, gratuiti e aperti a tutti, del progetto "Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana 2.0", realizzato dal Distretto agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.
L'obiettivo è rafforzare le conoscenze e le competenze degli operatori agricoli relative a metodi e tecnologie innovative per migliorare l'efficienza degli impianti irrigui e salvaguardare la qualità dei corpi idrici. E illustrare possibili soluzioni e analizzare le problematiche, ci saranno relatori di primo piano: Antonino Marco Cancelliere, professore ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia al Dipartimento di Ingegneria civile e architettura dell'Università di Catania; Giuseppe Pasciuta, dirigente Unità operativa servizio agrometeorologia, Ricerca applicata e servizi innovativi dell'assessorato regionale Agricoltura e presidente del Consorzio di tutela dell'arancia di Ribera Dop; Corrado Vigo, libero professionista e presidente Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e forestali della Sicilia.
Nel corso del seminario saranno trattati nello specifico i seguenti argomenti: sistemi di invaso e distribuzione delle acque ad uso irriguo; il Sistema informativo agrometeorologico siciliano (Sias); rapporto tra clima e necessità irrigue delle colture agrumicole; la qualità delle acque per l'irrigazione degli agrumeti; moderne tecniche di irrigazione finalizzate all'uso più efficiente delle risorse idriche.
Per i Dottori agronomi e i dottori forestali, iscritti ai rispettivi albi di appartenenza, il seminario da diritto ai crediti formativi professionali.
Per partecipare effettua l'iscrizione
Il progetto Social farming prevede anche la realizzazione di corsi formativi gratuiti aperti ai soggetti svantaggiati sul mercato del lavoro - giovani, donne, disoccupati, migranti - e una call per idee d'impresa innovative nella filiera agrumicola (info su socialfarming.distrettoagrumidisicilia.it) che scadrà il 31 marzo 2018.