La decisione di aumentare i fondi è stata presa dalla giunta regionale su proposta dell'assessore all'agricoltura Fernanda Cecchini, e ha portato a una rimodulazione della dotazione finanziaria dell'Ocm con una aggiunta di 5,8 milioni di euro.
"Al mondo del vino umbro vogliamo continuare ad offrire le migliori opportunità per innovarsi e rafforzare le sue posizioni sul mercato nazionale e internazionale – ha detto Cecchini – Abbiamo perciò apportato alcune modifiche al riparto delle risorse, adeguando la dotazione delle singole misure in base alle esigenze e alla domanda espressa dal settore umbro e puntando sui fattori strategici".
In particolare sono state triplicate le risorse assegnate alla misura investimenti, innalzandole a oltre 2,7 milioni di euro e sono state incrementate di oltre 400mila euro le risorse per la promozione sui mercati dei paesi terzi.
Negli ultimi anni, come ha riferito l'assessore, c'è stato una crescita costante degli investimenti realizzati nelle cantine, come dimostra anche la quantità degli aiuti erogati per investimenti in infrastrutture vinicole e strutture e strumenti di commercializzazione del vino.
I fondi previsti dal decreto ministeriale, circa 970mila euro, erano insufficienti per garantire la copertura finanziaria dei pagamenti delle domande di aiuto biennali presentate nell'annualità 2016 - 2017, che superano 1,6 milioni di euro.
La dotazione della misura investimenti è stata quindi aumentata fino a 2 milioni e 740mila euro, prelevando le risorse da altre misure del programma di sostegno e prevedendo anche una cospicua quota per le nuove domande per l'annualità 2017 - 2018.
L'altro incremento, di 400mila euro, riguarda la misura della promozione sui mercati dei paesi terzi che è strategica per la competitività delle aziende vitivinicole umbre. Anche in questo caso i fondi sono stati trovati attingendo ad altre misure, arrivando a un totale di circa 1 milione e 720mila euro.
Cecchini ha detto poi che essendo ancora in corso l'istruttoria delle domande, eventuali economie saranno impiegate per l'attuazione della misura investimenti nella quale confluiranno anche eventuali altre economie di spesa della misura per la promozione sui mercati dei paesi terzi.
C'è poi misura relativa alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti, che con la nuova rimodulazione vede assegnati più di 1,3 milioni di euro, così da poter finanziare tutte le 61 domande di sostegno presentate per l'annualità 2017 - 2018 e risultate ammissibili per interventi di rinnovamento e razionalizzazione degli impianti viticoli destinati alla produzione di vini di qualità.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Umbria