Il ricambio generazionale in agricoltura è un obiettivo strategico della politica agricola che, a partire dalle direttive socio-strutturali del 1972, è stato costantemente incentivato in tutte le riforme della Pac che si sono succedute fino ad oggi. E lo sarà ancor più in futuro in quanto presupposto della competitività dell’agricoltura legata a percorsi di innovazione a tutto campo che le giovani generazioni di agricoltori sono in grado di meglio assimilare.
La scelta del modello cooperativo per affrontare problemi occupazionali e reddituali dei giovani che decidono di restare in agricoltura o di intraprendere una propria attività in tale settore appare oggi portatrice di molteplici opportunità.
Il modello cooperativo infatti può essere utilizzato in attività di diversa natura: dalla conduzione dei terreni, alla prestazione di servizi e alla trasformazione dei prodotti. Esso favorisce l’affermarsi di nuova imprenditorialità con uno spirito di socializzazione favorito dai nuovi mezzi di comunicazione diffusi anche nelle campagne.
Scopri i dettagli di "I giovani e la cooperazione agricola: insieme si può!"
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili