I giovani e la cooperazione agricola: insieme si può!

Il prossimo 9 novembre, ore 8.45, a Firenze nella sede dell'Accademia dei Georgofili

Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

agricoltori-giovani-giovane-ragazza-donna-donne-orto-agricoltura-by-goodluz-fotolia-1000x667.jpg

Firenze, 9 novembre 2017, ore 8.45
Fonte foto: © Goodluz - Fotolia

Il prossimo 9 novembre, si terrà a Firenze nella sede dell'Accademia dei Georgofili, ore 8.45, l'incontro "I giovani e la cooperazione agricola: insieme si può!".

Il ricambio generazionale in agricoltura è un obiettivo strategico della politica agricola che, a partire dalle direttive socio-strutturali del 1972, è stato costantemente incentivato in tutte le riforme della Pac che si sono succedute fino ad oggi. E lo sarà ancor più in futuro in quanto presupposto della competitività dell’agricoltura legata a percorsi di innovazione a tutto campo che le giovani generazioni di agricoltori sono in grado di meglio assimilare.

La scelta del modello cooperativo per affrontare problemi occupazionali e reddituali dei giovani che decidono di restare in agricoltura o di intraprendere una propria attività in tale settore appare oggi portatrice di molteplici opportunità.

Il modello cooperativo infatti può essere utilizzato in attività di diversa natura: dalla conduzione dei terreni, alla prestazione di servizi e alla trasformazione dei prodotti. Esso favorisce l’affermarsi di nuova imprenditorialità con uno spirito di socializzazione favorito dai nuovi mezzi di comunicazione diffusi anche nelle campagne.

Scopri i dettagli di "I giovani e la cooperazione agricola: insieme si può!"

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 260.698 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner