Coldiretti Campania e Ufficio scolastico regionale hanno sottoscritto ieri, 25 maggio 2017, a Napoli, un protocollo d'intesa per favorire la relazione tra istruzione e territorio, per promuovere l'alternanza scuola-lavoro, per  rafforzare la diffusione della cultura e del valore della ricerca agroalimentare.
Hanno firmato il documento, a valere su tutto il territorio della Campania, il vicepresidente nazionale della Coldiretti Gennarino Masiello e il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Luisa Franzese, alla presenza di dirigenti dell'organizzazione e di una rappresentanza dei docenti.
 
Il protocollo segue una fase sperimentale della collaborazione, che si è svolta negli ultimi tre mesi in sei scuole ad indirizzo agrario: l'Istituto tecnico agrario De Sanctis- D'Agostino di Avellino, il Medi di San Bartolomeo in Galdo (Benevento), il Buonarroti di Caserta, il Tognazzi-De Cillis di Napoli, il ProfAgri di Salerno e l'Istituto Cicerone di Sala Consilina (Salerno).
Con la sottoscrizione dell'accordo strutturale, l'intesa si estende a tutti gli istituti scolastici sul territorio regionale, con particolare attenzione verso chi si occupa di cultura agroalimentare.
 
Recentemente in Campania sono state numerose le iniziative di alternanza scuola-lavoro che hanno avuto come controparte produttiva il mondo agricolo, anche al di fuori della sperimentazione della Coldiretti. E' il caso del programma "I consorzi di tutela insegnano" promosso dagli enti della Melannurca Campana Igp, della Nocciola di Giffoni Igp, del Carciofo di Paestum Igp e dell'Olio extravergine di oliva delle Colline Salernitane Dop.

I quattro consorzi di tutela hanno arricchito l'offerta formativa di quattro scuole: l'Istituto professionale di Stato per i Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera Roberto Virtuoso di Salerno, l'Istituto di istruzione superiore "Enzo Ferrari" con sezione di istituto alberghiero di Battipaglia (Salerno), l'Istituto professionale di Stato dei Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera di Teano (Caserta) e la sezione d'istituto alberghiero dell'Istituto statale d'istruzione secondaria superiore Guglielmo Marconi di Vairano Scalo (Caserta).

Obiettivo del programma: la presentazione di un corso base sui prodotti tipici ed un approfondimento sui quattro prodotti tutelati, al fine di formare competenze specifiche nell'ambito della ricettività e della ristorazione.

"La collaborazione con il mondo della scuola campano - sottolinea Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale della Coldiretti e presidente della federazione regionale - diventa stabile con questo protocollo. E' una novità assoluta in Campania, con la possibilità di una osmosi interessante tra la nostra organizzazione e gli istituti superiori.
Coldiretti punta a coadiuvare gli istituti, in particolare attraverso la rete di Campagna amica, nella progettazione e realizzazione di profili educativi e percorsi formativi caratterizzati dall'integrazione tra l'offerta formativa della scuola, le competenze e conoscenze richieste dal mondo del lavoro e le esigenze di orientamento degli studenti"
.
 
"Il protocollo suggella una collaborazione di grande rilevanza per le scuole della nostra regione - commenta Luisa Franzese, direttrice generale dell'Ufficio scolastico regionale - che mira ad accrescere nelle studentesse e negli studenti l'acquisizione di competenze tecnico-professionali e ad incrementare le possibilità di accesso al mondo del lavoro attraverso lo scambio di esperienze e l'incontro tra le imprese e il mondo della scuola.
Un percorso concreto finalizzato al potenziamento del settore agricolo, alla valorizzazione della multifunzionalità agricola, alla promozione dell'imprenditorialità giovanile nel settore potenziando le attività di orientamento e alternanza scuola-lavoro previste dalla legge"
.