In Valle d’Aosta è stato avviato il bando per l’adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli. Da lunedì 8 maggio è possibile infatti presentare domanda, presso lo sportello unico agricoltura dell’assessorato regionale, per la concessione dei contributi relativi alla misura 3.1 del Psr.

I finanziamenti andranno a sostenere gli agricoltori che parteciperanno per la prima volta ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, riconosciuti a livello comunitario, quali ad esempio Dop, Doc e prodotti dell’agricoltura biologica.

L’intervento si inserisce in una più ampia azione di iniziative che stiamo portando avanti per il rilancio del settore agroalimentare e per la qualità dei nostri prodotti – sotolinea l’assessore all’agricoltura regionale Laurent Vierinin questo senso stiamo lavorando a un progetto organico sulla promozione e sul rafforzamento della qualità della filiera finalizzato a incentivare la valorizzazione dei prodotti di qualità della Valle anche attraverso una mirata e programmata strategia di interventi specifici”.

Gli aiuti saranno infatti indirizzati a coprire i costi di certificazione e di eventuali analisi previste dal disciplinare di produzione e dal piano dei controlli.