Il concorso, giunto al suo secondo anno, è promosso da Unido Itpo Italy, Ufficio in Italia per la promozione tecnologica e degli investimenti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche, Cnr, e Seeds & Chips-The global food innovation Summit, per individuare tecnologie ed idee più innovative a livello globale nel settore foodtech e agtech, che possano migliorare le condizioni socio-economiche dei paesi in via di sviluppo. Le tecnologie per la lavorazione e conservazione degli alimenti, la lotta gli sprechi e le soluzioni più avanzate per la promozione dei prodotti e delle comunità agricole locali e per la creazione di fonti di energia alternative e sostenibili. Sono questi i temi dei progetti presentati.
Lo scorso 11 aprile a Roma una giuria d'eccezione, costituita dai rappresentanti promotori del concorso-Unido Itpo Italy, Cnr, Materias, Seeds&Chips, Enea, Crea e gli ambasciatori di Mozambico e Cuba in Italia, ha selezionato i migliori progetti e le idee più brillanti. Le cinque realtà selezionate saranno premiate il 10 maggio a Seeds&Chips, il summit internazionale sulla food innovation che si terrà a Milano dall'8 all'11 maggio e avranno l'opportunità di essere supportate da Unido Itpo per lo sviluppo dei propri progetti.
"Un successo planetario nel vero senso della parola. Le candidature da oltre 80 paesi e cinque continenti dimostrano che l'agribusiness è un'assoluta priorità per lo sviluppo e la forte partecipazione da Africa, Asia e America Latina testimonia il contenuto di innovazione proveniente da questi Paesi. Dopo Expo, Seeds&Chips è la vetrina ideale per rappresentare questo percorso" ha dichiarato Diana Battagia, direttrice Unido Itpo.
Marco Gualtieri, ideatore e Chairman di Seeds&Chips ha commentato: "Un'adesione così ampia e diversificata al concorso è una grande soddisfazione. Si tratta un chiaro segnale che le potenzialità della tecnologia sono enormi e che oggi più che mai, grazie all'innovazione, possiamo offrire una soluzione alle grandi sfide globali, dal cambiamento climatico e aumento demografico alla sicurezza alimentare, portando un miglioramento concreto alle condizioni dei paesi in via di sviluppo: è attraverso iniziative come questa, con partner autorevoli come Unido e Cnr, che vogliamo offrire soluzioni concrete per affrontare queste grandi sfide che Expo ci ha fatto conoscere".
Roberto Reali del Cnr-dipartimento Scienze bio-agroalimentari ha sottolineato l'importanza del risultato ottenuto in termini di proposte e partecipazione: "Soprattutto perché fa di quest'occasione un osservatorio sempre più interessante su idee e progetti legati all'agrifood nei Paesi in Via di Sviluppo. Un settore che sta crescendo in termini di idee e di soluzioni, utili anche a molti Paesi a sviluppo avanzato".
Cinque i parametri adottati dalla giuria per la valutazione dei progetti: rilevanza e innovazione dal punto di vista economico e sociale (40%); sostenibilità ambientale ed economica di lungo periodo (25%); concreta possibilità di replica ed estensione in diversi contesti (20%); ricadute occupazionali attese (10%); coinvolgimento e cofinanziamento dei proponenti (5%).
I premi saranno assegnati in diverse categorie: Donne, Under 35 e Assoluti.
La premiazione avrà luogo il 10 maggio 2017 a Milano nell'ambito di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, in programma a Rho Fiera Milano dall'8 al 11 maggio 2017, e, nello specifico, all'interno della special conference-Inspire power "Food Security for Developing Countries”. Un appuntamento centrale nel palinsesto di Seeds&Chips 2017 dove si daranno appuntamento i più grandi decisori mondiali e le delegazioni dei governi dei paesi in via di sviluppo che si lasceranno ispirare dalle ultime innovazioni capaci di offrire soluzioni efficaci e concrete al problema della fame del mondo e della sicurezza alimentare in questi Paesi.
Leggi i dettagli sul progetto e sulla premiazione
AgroNotizie è media partner dell'evento
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Seeds&Chips