Sono partite le iscrizioni per partecipare a varie tipologie di corsi di formazione finanziati dal Programma di sviluppo rurale dell’Umbria 2014-2020. Ne dà notizia la Coldiretti regionale, che tramite la propria struttura formativa Impresa Verde Umbria Srl ha progettato le attività formative.

Prosegue quindi l’impegno di Coldiretti per offrire agli imprenditori agricoli una formazione continua, traducibile nella quotidianità delle attività aziendali sui molteplici aspetti che riguardano l’impresa agricola, orientata oltre che alla produzione di beni alimentari, anche all’erogazione di una serie di servizi rivolti alla collettività.

Possono iscriversi ai corsi i titolari o soci di imprese agricole, coadiuvanti e dipendenti iscritti all’Inps e altre figure legittimate da specifiche disposizioni regionali per le misure agroambientali.

I corsi previsti per la prossima scadenza riguarderanno temi generali come l'Haccp, e le fattorie didattiche. Ma anche tematiche specifiche previste dal Psr come le misure agroambientali – in particolare le misure 10-11-14 – l'insediamento dei giovani agricoltori previsto dalla misura 6.

Sono previsti poi corsi professionalizzanti come il corso per ottenere il titolo Iap, un corso di apicoltura, un corso lavorazione delle carni, un corso sulle erbe officinali, uno sulla manutenzione aree verdi, sull'orto sostenibile, sulle tecniche di potatura ordinaria, un corso di lingua inglese e uno di marketing.

I corsi, a seconda delle tipologie, hanno una durata variabile tra le 12 e le 90 ore e possono prevedere anche visite guidate in aziende agricole locali e realtà produttive del territorio. Al termine del percorso formativo, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Inoltre, al di fuori del finanziamento del Psr, si stanno attivando su tutto il territorio regionale, i corsi obbligatori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Rspp, antincendio e primo soccorso), sulla guida in sicurezza delle attrezzature e i corsi per il conseguimento o aggiornamento patentino fitofarmaci.

Le iscrizioni si possono effettuare presso tutti gli uffici di zona Coldiretti e online entro e non oltre il 10 febbraio 2017. La modulistica e tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Coldiretti Umbria.