Il 17, 18 e 19 febbraio prossimi si terrà nei padiglioni della Fiera di Bergamo la terza edizione di Agri Travel & Slow Travel Expo, il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow, che avrà un format ancora più innovativo per celebrare al meglio il 2017, anno internazionale del turismo sostenibile.

Novità dell'edizione 2017
Oltre al focus sul turismo sostenibile, è in programma il "Congresso europeo sullo sviluppo rurale attraverso il turismo” organizzato da Eurogites, la Confederazione europea del turismo rurale comprendente 35 associazioni rappresentative di 27 paesi europei, che si terrà per la prima volta in Italia proprio ad Agri Travel & Slow Travel Expo.
Sarà fitto il calendario di workshop e incontri B2B, mentre l'area ristorazione sarà incrementata con allestimenti e showcooking che vedono protagonisti la cucina proveniente da diversi paesi del mondo.

Le parole chiave
Agri Travel & Slow Travel Expo è un evento che ruota attorno alle quattro parole chiave che guidano l’evento: agricoltura, cultura, turismo e sostenibilità, con un focus sul cibo, che rappresenta un fattore di identità culturale, in grado di descrivere i luoghi nella loro totalità attraverso storie, tradizioni, economia e modelli di produzione agricola.

Punti di forza
La kermesse ha visto nelle precedenti edizioni l'affluenza di un pubblico interessato alle tematiche rurali, al turismo slow e al consumo consapevole, oltre alla partecipazione di opinion leader del settore turistico, ambientale e culturale. In calendario ci saranno incontri con enti pubblici e privati e vi sarà la possibilità di partecipare a convegni e workshop specifici.
Nel corso della Agri Travel & Slow Travel Expo interverranno realtà extraeuropee con cui sono stati stretti rapporti proficui fin dalla scorsa edizione grazie ad Expo2015 e saranno promossi gli aspetti più importanti legati alla multifunzionalità delle attuali aziende agricole (vendita diretta, ristorazione, fattorie didattiche, alloggio, attività sociali e ricreative). La manifestazione rappresenta poi un’importante piattaforma di confronto in cui enti e istituzioni pubblici e privati, dialogano in un contesto stimolante e ricco di spunti di confronto tra Pmi, cooperative, associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato ed esponenti del sistema turistico nazionale e internazionale che compongono la grande filiera del viaggio.