Un premio volto a promuovere la cultura enogastronomica dell'Emilia Romagna, con il suo legame naturale fra cibo e vino, e a creare consapevolezza sul valore della tipicità.
Carta canta è il concorso rivolto a ristoranti, enoteche, bar, agriturismi e hotel (in Italia e all'estero) che propongono nella loro carta dei vini un qualificato assortimento di etichette emiliano-romagnole.

L'iniziativa è promossa dall'Enoteca regionale Emilia Romagna, dall'Enologica - Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia Romagna e dal Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi.
L'obiettivo è quello di avvalorare e riconoscere l'impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria carta dei vini con proposte regionali.

L'iniziativa ha preso il via a luglio di quest'anno e sono già oltre 1.500 i locali selezionati, ai quali è stata spedita una vetrofania da esporre in vetrina come riconoscimento.

Dieci le categorie in concorso, fra le quali miglior carta dei vini, miglior assortimento annate storiche, miglior narratore, "ambasciatore dell'Emilia Romagna all'estero" e "ambasciatore dell'Emilia Romagna in Italia".
I vincitori delle diverse categorie saranno premiati in occasione di Enologica, nel corso della giornata dedicata agli operatori, lunedì 21 novembre 2016 a Palazzo Re Enzo, Bologna alle ore 12.00. Presenti l'assessore regionale Simona Caselli, il direttore e il presidente di Enoteca regionale, il curatore di Enologica Giorgio Melandri e la testimonial del premio Adua Villa.

"L'Emilia Romagna ha necessità di ambasciatori e di una testimonianza sempre più competente della sua qualità di filiera e di prodotto" afferma Ambrogio Manzi, direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna.
"Vogliamo creare la consapevolezza, soprattutto nelle nove province dell'Emilia Romagna, che la tipicità è un valore che va testimoniato con orgoglio e senso di appartenenza".

"Carta canta vuole creare un legame forte tra la regione e chi la promuove, un legame che si nutre di contenuti e di riconoscenza. Un legame che duri nel tempo", dichiara Giorgio Melandri, curatore di Enologica.

"Siamo convinti che la valorizzazione del territorio - conclude Matteo Musacci, presidente Fipe Emilia Romagna - si fondi su quel connubio fra cultura alimentare e cultura vinicola che rende unica la nostra regione".

L'edizione 2016 del premio, di cui è testimonial Adua Villa, sommelier e @globetrottergourmet, è solo l'avvio di un percorso che guarda al futuro.
"I vincitori avranno anche l'opportunità di partecipare a Vinitaly 2017 come ospiti nel padiglione 1 della Regione Emilia Romagna" dichiara Pierluigi Sciolette, presidente di Enoteca Regionale.
"Dopo questa prima edizione, il premio Carta canta si propone di divenire un appuntamento fisso per la valorizzazione della cultura enogastronomica dell'Emilia Romagna".

Per ulteriori informazioni: www.enotecaemiliaromagna.it.