Per il presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli “è una vera e propria boccata di ossigeno per le 45.000 imprese agricole che hanno presentato domanda, soprattutto dopo il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli”.
La Commissione Europea ha infatti autorizzato gli stati membri a versare fino al 70% dei pagamenti diretti richiesti nel 2016.
Artea, l'organismo pagatore per la Toscana ha così disposto l'erogazione dell'anticipo del 70% (il massimo anticipo concesso) dei pagamenti diretti spettanti a ciascun agricoltore.
I pagamenti diretti spettanti ad ogni agricoltore corrispondono alla somma del pagamento di base, del pagamento greening e al pagamento per i giovani agricoltori.
Restano esclusi dal pagamento degli anticipi gli aiuti accoppiati e gli importi/titoli derivanti dall'accesso alla riserva nazionale avanzata per il 2016. Anche i produttori per i quali il controllo amministrativo ha riscontrato delle consistenti anomalie non potranno beneficiare di questa prima fase di pagamento.
Dal 1° dicembre, poi, non appena saranno effettuati i controlli per tutti i settori di pagamento, Artea potrà procedere con l'erogazione dei saldi.
"I nostri Centri di assistenza agricola – dice Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana – presenti in modo capillare su tutto il territorio regionale sono a disposizione di tutti gli agricoltori che intendono verificare la propria situazione".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Coldiretti Toscana