La Regione Sicilia ha pubblicato le disposizioni attuative per la misura 4.1 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 sugli investimenti in agricoltura. E presto sarà pubblicato il primo bando su una misura che vale da sola 424 milioni di euro, oltre il 19% di quello che resta il Psr 2014-2020 più ricco d'Italia.
 
La 4.1 è la misura più attesa dalle imprese agricole e zootecniche perchè finanzia gli investimenti per l'acquisto di attrezzature agricole, macchinari per il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti agricoli, capannoni, lavori per la viabilità e l'elettrificazione aziendale, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
E l'assessore regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici annuncia: "L'intensità di contributo pubblico agli investimenti sarà portato al 70% per le aziende che si associano e che chiudono la filiera".
 
"Pubblicate le disposizioni attuative della misura 4.1 del Psr sul sostegno agli investimenti nelle aziende agricole" afferma in una nota diffusa alla stampa Antonello Cracolici.
 
"Contemporaneamente alla pubblicazione delle disposizioni attuative è stata avviata la procedura di registrazione del provvedimento presso la Corte dei Conti, per il controllo preventivo di legittimità. Successivamente si procederà alla pubblicazione del primo bando con la relativa dotazione finanziaria che per l'intero periodo di programmazione ammonta 424 milioni di euro" sottolinea l'assessore siciliano.
 
"Prosegue il lavoro sul Psr per dare sostegno all'economia agricola - continua Cracolici - saranno sostenute le aziende che scelgono produzioni di qualità. Biologico a marchio europeo Do e Ig. Le aziende che si assoceranno riceveranno contributi al 70% così come le aziende che chiuderanno la filiera".