Professionali, interessanti e ricchi di contenuti innovativi, gli interventi dei tanti “addetti del settore” in ambito agrario e meteorologico per rispondere alle richieste di un’agricoltura al passo con i tempi, sostenibile e compatibile con le esigenze dei consumatori. 
Tra gli innumerevoli interventi anche Image Line con i propri tecnici ha contribuito in due occasioni ad arricchire il convegno con Angelo Bertozzi (MeteoCenter) per la “ Verifica delle previsioni meteorologiche di tre grandezze base” e Paolo Carraccio (DataMeteo) per i “Servizi meteo interattivi ed innovativi a supporto della filiera agroalimentare”. 

Da un’indagine condotta da Image Line e Nomisma su un campione di 1315 agricoltori presentata il 15 dicembre 2015 al Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, risulta difatti in modo chiaro che il mezzo tecnico divenuto ormai al centro delle aziende agricole per la loro operatività sia quello legato al meteo e alle sue interazioni con i processi produttivi. 

Per far fronte a questa crescente richiesta informativa, negli ultimi anni Image Line ha realizzato un portale specifico (ora in una sezione apposita di AgroNotizie) ove le aziende agricole trovano una serie di servizi tra cui informazioni puntuali di previsione e storici con risoluzione di 1 chilometro, bollettini agrometeo, stazioni meteo virtuali integrabili virtualmente all’interno di ogni appezzamento gestito con QdC® - Quaderno di Campagna e commenti quotidiani su andamenti e previsioni agrometeo. 

Sulla base di queste idee nel 2016 sono stati messi a punto alcuni nuovi servizi che permettono agli oltre 140.000 utenti della community di Image Line di:
  • vedere i commenti agrometeo specifici realizzati dal colonnello Mario Giuliacci di MeteoGiuliacci tre volte alla settimana; 
  • monitorare quotidianamente l’andamento dei fenomeni temporaleschi e grandinigeni;
  • conoscere le tendenze e gli orientamenti meteo fino a 30 giorni (andamenti mensili) e cenni di evoluzioni fino a 3 mesi (andamenti stagionali); 
  • disporre di un canale video a target meteorologico con news meteo di interesse agricolo. 
La ridefinizione costante del processo è quindi necessaria “obbligando” una collaborazione tra i centri di ricerca dell’Università di Bologna ed i centri di elaborazione dei modelli previsionali per garantire la "bontà" dei dati (e le informazioni) meteo a disposizione del professionista. Image Line si è quindi preoccupata di verificare la fornitura di dati per garantire il miglior servizio agrometeo sul territorio italiano. 

Tra gli atti del convegno Aiam troviamo proprio la “Verifica delle previsioni meteorologiche di tre grandezze di base”, una ricerca iniziata nel 2014 (Ventura et al., 2014) per la calibrazione del modello a seguito del confronto tra dati osservati e previsti per il giorno di previsione di temperatura dell’aria, umidità e precipitazione in tre stazioni agrometeorologiche dell’Università di Bologna.
Il modello dà risultati affidabili per quanto riguarda i tre indici di grandezza, con defezioni dai dati reali mano a mano che ci si allontana della data di previsione. E’ inoltre emerso durante il ciclo di analisi una particolare difficoltà di adattamento dei modelli previsionali in presenza delle potenti e persistenti anomalie calde che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Questo richiede in maniera sempre più massiccia l’impiego di ulteriori parametri di controllo, come l’ausilio del Multimodel Ensemble Forecasts, già in opera nella sezione Meteo di AgroNotizie

Un global warming quindi maggiormente pressante non presuppone solo un numero crescente di ondate roventi, ma anche una maggiore presenza di fenomeni violenti, come temporali, colpi di vento e grandinate.
Proprio queste ultime sono oggetto di una maggiore analisi e rilevazione per adeguare le attività agricole nel futuro.

Image Line, tramite il portale meteo di AgroNotizie ha riflettuto su questa nuova esigenza, costruendo assieme ad un partner prestigioso come DataMeteo un servizio all’avanguardia, presentandolo tra gli atti del convegno: “Servizi meteo interattivi ed innovativi a supporto della filiera agroalimentare”.
Esposto da Paolo Carraccio (DataMeteo, provider di servizi meteorologici) in collaborazione con Image Line, azienda attiva nel settore della comunicazione nel campo agro media, è nata una nuova dimensione del numero matematico che diventa news social e del contenuto social che acquista un valore aggiunto nei processi meteorologici di validazione numerica. 

Il monitoraggio dei fenomeni temporaleschi e grandinigeni DataMeteo
La scarsità di osservazioni dei fenomeni meteo grandinigeni regolari e certificati ha fatto pensare ad un sistema dinamico e real time che potesse fornire informazioni utili sulle grandinate in corso
E’ stato messo alla prova il popolo internauta dei social, logicamente con alcuni accorgimenti, creando un algoritmo che scandaglia il mondo del web alla ricerca di parole chiave d’interesse. 
La piattaforma può elaborare una serie di riporti grandine che rispecchiano le caratteristiche geo-localizzando la zona di accadimento e la sua frequenza di segnalazione, al fine di avere un indice visivo intuitivo ottenuto in mappe interattive. 
Conoscere la grandine di ieri per pianificare l’oggi ed aumentare l’accuratezza della previsione domani.

Il documento completo con tutti gli atti trattati durante i tre giorni del convegno è disponibile sul portale di riferimento di Aiam (www.agrometeorologia.it).