L'evento, organizzato da Agroter, ha visto la partecipazione di 60 delegati della Gdo (Auchan, Conad, Coop, Despar, Selex), 320 rappresentanti del mondo produttivo, 75 speaker di rilievo.
Cristian Carboni, food market & applications manager di De Nora, ha presentato le tecnologie De Nora che consentono un'efficace sanificazione dell'acqua e dei prodotti senza lasciare residui, garantendo cibi più sicuri e con una maggiore shelf life.
Sono state inoltre presentate tecnologie per il lavaggio dell'ortofrutta destinata alle produzioni di IV gamma al fine di ridurre i residui di fitofarmaci eventualmente presenti sulla superficie del prodotto, così come ridurre eventuali micotossine presenti sia sulla frutta, che nel mais, nella frutta secca ed in altri prodotti oggi utilizzati in abbinamento all'insalata.
Tra le soluzioni presentate anche quelle in grado di ridurre i consumi di acqua, attraverso mezzi di ricircolo che consentono al tempo stesso la sanificazione dell'acqua stessa e quindi la riduzione delle contaminazioni crociate; il ricircolo può avvenire in controcorrente rispetto al flusso del prodotto o singolarmente per ogni singola vasca.
In conclusione Cristian Carboni ha inoltre presentato le soluzioni atte a risolvere eventuali problematiche di depurazione dei reflui mediante processi di ossidazione che possono ridurre i livelli di COD/BOD, aumentare l'efficienza dei depuratori e minimizzare i fanghi prodotti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: De Nora Next