Anche la Puglia è pronta per rilanciare l’export vitivinicolo utilizzando i fondi del piano nazionale di settore.

Il Servizio produzioni arboree ed erbacee dell’assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Puglia ha recentemente comunicato che, con Determinazione del dirigente della Sezione Agricoltura numero 223 del 31 maggio 2016, è stato approvato l’avviso per la presentazione delle domande di aiuto sui progetti regionali e multiregionali relativi alla misura Promozione sui mercati dei Paesi Terzi” - Ocm Vino - Campagna 2016-2017.

Sul piatto -  per la campagna 2016-2017 -  ci sono complessivamente 6 milioni e 354mila euro. Il provvedimento, unitamente all'avviso pubblico, è di prossima pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia. Possono essere presentati sia progetti regionali che interregionali. Una tranche ulteriore di risorse - pari a 458mila euro -  andrà a finanziare i progetti pluriennali della campagna 2014-2015.

I  progetti regionali, che riguardano i beneficiari che hanno la sede legale e/o operativa nella Regione Puglia, devono essere presentati alla Regione Puglia e sono ammissibili a finanziamento a valere sui fondi di quota regionale per un valore complessivo di  5 milioni e 845mila euro.

I progetti multiregionali, che devono essere presentati alla Regione in cui il beneficiario ha la sede legale, coinvolgono beneficiari che hanno sede operativa in almeno due Regioni. Sono ammissibili a finanziamento a valere su fondi di quota regionale di 500mila euro e su una riserva dei fondi della quota nazionale pari a quattro milioni di euro. La quota di finanziamento pro capite da parte di ministero e Regioni non supera il 25% dell’importo del progetto presentato.

I progetti possono avere una durata minima di un anno e massima di tre anni per beneficiario e mercato del Paese terzo. Le domande devono pervenire al protocollo della Sezione Agricoltura, entro e non oltre le ore 15,00 del 30 giugno 2016, a pena esclusione.