L'obiettivo dell'evento è quello di illustrare le opportunità offerte dalle risorse comunitarie alla comunità locale e ai beneficiari delle misure, tra cui aziende agricole, forestali e agroindustriali, organizzazioni di produttori, imprese di produzione, trasformazione di prodotti agricoli e forestali, enti pubblici, organizzazioni professionali e di categoria. Il convegno illustrerà le novità principali, i destinatari, e gli obiettivi della programmazione 2014-2020. Oltre alla presentazione delle priorità del Psr a cura dell'assessore Fava e del direttore generale sono previste testimonianze e presentazioni delle best practices.
Le testimonianze dei produttori
Il viticoltore Davide Fasolini della Cantina Dirupi di Ponte in Valtellina (Sondrio) e Gianluca Arioli del Caseificio Arioli di Ozzero parleranno della "Qualità delle produzioni, filiere ed eccellenze del territorio lombardo". Sul tema "Giovani e innovazione" parteciperanno un produttore di piccoli frutti e un produttore di latte, Valentino Bonomi dell'azienda agricola San Faustino Ceto (Brescia) e Leonardo Barozzi dell'azienda 'Barozzi Holstein' di Canneto sull'Oglio (Mantova).
Infine si confronteranno un'azienda di prodotti biologici, Andrea Rasi di Rob del Bosco Scuro di Cavriana (Mantova) e il produttore di riso Dino Massignani della 'Riserva San Massimo' di Gropello Cairoli (Pavia) sul tema "Sostenibilità, efficienza delle risorse, ecosistema territoriale lombardo". Sarà presentato anche il nuovo logo Psr Lombardia 2014-2020 che accompagnerà tutte le iniziative del programma. L'animazione della giornata è affidata ai giornalisti del settore enogastronomico Fede e Tinto.
Per maggiori informazioni clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Lombardia