Giovedì, 21 aprile, ore 9.30, all'Istituto Don Sturzo, in via delle Coppelle 35, a Roma, Fondazione Barilla Center for food & nutrition organizza il convegno da titolo "Cibo e sostenibilità costruire il nostro futuro" al quale parteciperanno Paolo Barilla, vice presidente Fondazione Bcfn e Gianfranco Bologna, direttore scientifico Wwf Italia.

Nel 2050 la crescita demografica arriverà a oltrepassare i 9 miliardi di persone con una richiesta di cibo che crescerà del 56%. In questo scenario di possibile aumento della produzione alimentare – e di conseguente impatto ambientale – potrebbe sembrare difficile mantenere il riscaldamento globale entro i 2°C, obiettivo prefissato lo scorso dicembre durante la Conferenza di Parigi (Cop21). E se si pensa che per sfamare il crescente numero di persone nel mondo occorra produrre di più, non è così… Alla vigilia della Giornata mondiale della Terra e della ratifica da parte degli Stati dell’accordo preso lo scorso 12 dicembre durante la Cop21 di Parigi, la Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition durante un dibattito con le Istituzioni per confrontarsi sugli obiettivi fin qui raggiunti e sui prossimi passi da compiere, creare un modello di sviluppo in linea con i Sustainable development goals delle Nazioni Unite, sottolinea l’impatto che hanno le nostre scelte alimentari quotidiane su ambiente e salute.
 
Nel corso dell’evento sarà presentato il volume Eating Planet. Cibo e sostenibilità: costruire il nostro futuro, a cura di Bcfn ed edito da Edizioni Ambiente allo scopo di fornire proposte concrete per orientare scelte consapevoli verso un sistema più sostenibile per la salute dell’uomo e del Pianeta.
 
Al dibattito, moderato da Antonio Cianciullo, giornalista de La Repubblica, prenderanno parte: Gabriele Riccardi, professore di endocrinologia e malattie del metabolismo dell’Università degli Studi Federico II di Napoli; Riccardo Valentini, direttore Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici, Ipcc Premio Nobel per la Pace 2007; Timothy Lang, professore di Food Policy City University of London; Marcela Villarreal, direttore partnership, advocacy e capacity development Fao.
 
Sono previsti saluti istituzionali da parte di Beatrice Lorenzin* ministro della Salute, Andrea Olivero* vice ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Barbara Degani* sottosegretario di Stato al ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
 
I lavori verranno chiusi da rappresentanti istituzionali dei dicasteri di riferimento.
*In attesa di conferma