Quali sono i finanziamenti europei a disposizione dei giovani agricoltori previsti dalla Politica agricola comune (Pac) per aprire un'azienda agricola, quali gli incentivi previsti dalla Banca europea degli investimenti, le principali attività di greening (misure volte alla sostenibilità ambientale) finanziabili dalla Pac e come convertire la propria produzione agricola al biologico.
 
Per saperne di più su opportunità e modalità di funzionamento della Politica agricola comune a vantaggio dei giovani agricoltori, domani, giovedì 3 marzo, a partire dalle ore 14, sarà possibile partecipare alla chat pubblica sulla pagina Facebook di Ansa Europa. Responsabili della direzione generale Agricoltura e sviluppo rurale della Commissione europea risponderanno a tutte le domande e forniranno chiarimenti.
 
A fronte dell'attuale 7 per cento delle aziende agricole italiane condotte da under 40, sempre in Italia si sta registrando un aumento delle domande per aprire un'azienda agricola presentate proprio dai giovani. Migliorare il loro accesso al credito e alla terra e rafforzare la conoscenza e lo scambio di informazioni tra giovani produttori europei saranno tra le questioni principali della revisione di medio termine della Politica agricola comune (Pac) nel corso del 2017.
 
L'Europa ne ha già preso atto, e solo la Banca europea degli investimenti, lo scorso ottobre, ha approvato lo stanziamento di 50 milioni di euro di finanziamento per i giovani agricoltori italiani a favore dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).