Il premio 5 Star Wines rappresenta l’evoluzione, dopo 22 edizioni, del Concorso Enologico Internazionale, e questo rappresenta per Vinitaly un cambiamento nel valutare i vini del mondo. Il nuovo premio, con la prima edizione in programma dall’1 al 3 aprile, non vedrà più primi, secondi e terzi posti, ma solo la dichiarazione del punteggio ottenuto, a patto che sia uguale o superiore a 90 centesimi. Un modo per rendere più trasparente il rapporto con il mercato, dove a un premio corrisponde un valore reale, immediatamente codificabile dal consumatore e dai buyer.

Per rendere più qualitativa e oggettiva la valutazione, le commissioni, formate da esperti internazionali coordinati da Ian D’Agata, direttore scientifico di Vinitaly International Academy con 15 anni di esperienza nei più importanti concorsi enologici, (tra cui l’International Wine Challenge3 e il Decanter World Wine Awards), saranno divise per macro aree. Sono confermati i Premi Speciali pensati per dare un riconoscimento alle aziende che maggiormente si distingueranno: oltre al Premio Gran Vinitaly, si aggiungono i Trofei Vino Bianco, Vino Rosso, Vino Rosato, Vino Frizzante, Vino Dolce e Vino Spumante.

Il Premio 5 Star Wines diventa così per i vini premiati una garanzia di qualità riconoscibile in tutto il mondo, spendibile dalle cantine per il proprio marketing. I vini vincitori del Premio internazionale Vinitaly – 5 Star Wines, inoltre saranno presentati durante apposite degustazioni inserite nell’ambito di eventi organizzati nel corso di Vinitaly e Vinitaly International.

Anche la scelta delle date, dall’1 al 3 aprile 2016, a pochi giorni dall’apertura di Vinitaly, in programma dal 10 al 13 aprile 2016, permette alle aziende vincitrici di presentare i propri prodotti comunicando i premi ottenuti ai buyer, che possono così avere uno strumento immediato per scegliere tra le nuove produzioni.