Umbria, 90 milioni di euro in più nel nuovo Psr

Il via libero definitivo da Bruxelles dovrebbe arrivare a giorni. Intanto sono partiti i primi bandi su produzione integrata, agricoltura biologica, benessere degli animali e indennità per aree svantaggiate

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

soldi-euro-banconote-by-marco-scisetti-fotolia-750.jpeg

Primi bandi già lanciati con il nuovo Psr dell'Umbria
Fonte foto: © Marco Scisetti - Fotolia

E' questione di giorni anche per il nuovo Psr 2014-2020 dell'Umbria, che riceverà a breve il “sì” finale dalla Commissione Europea. Il documento di programmazione mette a disposizione per l'agricoltura umbra 876 milioni di euro.
Ben 90 milioni in euro in più rispetto al precedente settennato, da destinare allo sviluppo rurale, con un impegno del bilancio regionale per circa 150 milioni di euro nell'arco dell'intero settennato.

Sono già stati messi a punto i primi bandi per un totale di 60 milioni relativi al capitolo “investimenti”, specialmente a sostegno degli interventi che vanno a migliorare le prestazioni e la competitività delle imprese agricole e della filiera agroalimentare.  I quattro bandi sono relativi a quattro misure. La 10.1 riguarda l'introduzione e il mantenimento di metodi di produzione integrata con impegni rafforzati, la misura 11 è relativa l'agricoltura biologica, la 13 fornisce le indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali e infine la misura 14 sul benessere degli animali.

Affianco alle prime misure del Psr 2014-2020 gli uffici tecnici stanno cercando di accelerare le ultime fasi del Programma di sviluppo rurale 2007-2013. L'obiettivo della Regione è riuscire a spendere i 150 milioni di euro ancora inutilizzati del vecchi Psr entro novembre, in modo da raggiungere il pieno utilizzo dei 785 milioni della precedente programmazione.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: pac bandi unione europea psr sviluppo rurale

Temi caldi: Psr 2014-2020

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 260.734 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner