Era partito all'EIMA 2014 il Road Show di Giovani di Confagricoltura (Anga). Il 27 aprile 2015 farà tappa in Veneto, a Villa Arvedi (Grezzana, Verona).
"Siamo uno dei Paesi UE con il più basso tasso di ricambio generazionale e la disoccupazione giovanile supera il 40%. Lo spazio per l’inserimento dei giovani in agricoltura c’è e noi abbiamo l’ambizione di affiancare l’aspirante agricoltore, o chi è già insediato, per aiutarlo a crescere professionalmente" aveva affermato Raffaele Maiorano, presidente dell’Anga, inaugurando la prima tappa del tour, organizzato per presentare le opportunità che offre l’associazione.
L’Italia è un paese di aspiranti imprenditori e se in agricoltura ci sono solo 59.000 giovani aziende, pari al 7,2% del settore, a parere dei giovani di Confagricoltura, si può fare di più. “Le premesse ci sono tutte" ha continuato Maiorano "per incrementare la crescita dell’imprenditorialità giovanile in agricoltura. Abbiamo avviato un piano d’azione totale fondato sull’informazione, sulla formazione e sull’elaborazione di proposte normative che possano rendere più attrattivo per i giovani il mondo agricolo”.
Abbiamo lanciato" ha rimarcato il presidente nazionale Anga "FoodMadeIn, il primo portale dedicato all’eccellenza agroalimentare per presentare il meglio del cibo made in Italy; un percorso di rete (#filiereintelligenti) in partnership con i giovani di Federalimentare, il Cnr, il Miur, Unimed e Italia Camp per sviluppare un progetto che, partendo dall’avvicinamento ad Expo 2015, vada oltre. Insomma abbiamo messo l’agricoltura al centro. Noi giovani imprenditori abbiamo il dovere di essere ottimisti. Dalla crisi si esce con consapevolezza coraggio, determinazione, ma per crescere le imprese hanno bisogno di posizionarsi sul mercato”.

Il programma del 27 aprile 2015

Introduce i lavori: Luigi Bassani, direttore Confagricoltura Veneto
Ore 10.00 Saluti di benvenuto
Lorenzo Nicoli, Presidente Confagricoltura Veneto
Paolo Ferrarese, Presidente Confagricoltura Verona
Ore 10.15 "Le opportunità e le novità del settore agricolo"
Raffaele Maria Maiorano, Presidente Anga-Giovani di Confagricoltura
Ore 11.30 "Non sai cosa ti perdi a fare agricoltura da solo!"
Le attività e i progetti di Anga-Giovani di Confagricoltura
Chiara Sattin, Presidente Anga-Giovani di Confagricoltura Veneto
Ore 11.45 Dibattito e Tweet Conference

Luogo:
Villa Arvedi Via Conti Allegri 37023 Grezzana (VR)
Contatti e info:
anga@confagricoltura.it - Tel 06 6852504
 


Update 13 aprile 2015

Per velocizzare l'ingresso all'evento, è consigliabile la preregistrazione su questa pagina.

Nell'ambito dell'evento saranno predisposti appositi spazi di approfondimento relativi a:

  • John Deere Italia: guida satellitare e gestione informatico-digitale dei lavori di campagna;
  • AgriJOB: servizi (gratuiti) di matching tra domanda e offerta di lavoro agricolo, con supporto alla compilazione del Curriculum Vitae; 
  • FoodMadeIn.com, il primo distretto digitale del food in Italia; un piattaforma e-commerce targata ANGA, pensata per lanciare nel mercato mondiale i prodotti dei giovani agricoltori.   
  • Programmi di viaggio/studio all'estero, con i testimoni diretti che hanno fatto l'esperienza.

Farà tappa in Veneto il 27 aprile, nel maestoso scenario di Villa Arvedi, il road show 2015 di Anga-Giovani di...

Posted by Confagricoltura Verona on Martedì 7 aprile 2015