E' il comandante della Regione Puglia del Corpo forestale dello Stato Giuseppe Silletti il nuovo Commissario delegato per l'attuazione degli interventi per far fronte all’emergenza.

La decisione è stata annunciata questa mattina durante una conferenza stampa presso la sede del ministero delle Politiche agricole, alla presenza del ministro Maurizio Martina, del capo delle Protezione civile Franco Gabrielli e del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola 

Il Commissario che si avvarrà come soggetto attuatore dell’Istituto per le attività irrigue e forestali della Regione Puglia e potrà avvalersi anche della Regione Puglia nel suo complesso, del servizio fitosanitario regionale e dei soggetti territoriali interessati, dovrà tenere costantemente informato il ministero, la Regione e il Dipartimento. Nello specifico il Commissario, entro 20 giorni dovrà produrre un piano da sottoporre all’approvazione del Dipartimento della protezione civile previa istruttoria di un comitato di monitoraggio costituito da 7 elementi, 3 nominati dal ministero che ne assumerà la presidenza, 2 della Regione Puglia e 2 del Dipartimento.

Siamo di fronte – ha dichiarato il ministro Martina – ad un salto di qualità nella lotta al batterio della Xylella fastidiosa con un coordinamento fra istituzioni fondamentale per reagire ad un fenomeno così insidioso e per questo ringrazio sia il Dipartimento della protezione civile che la Regione Puglia".

"Nei mesi scorsi abbiamo attuato una serie di azioni di contrasto a questo fenomeno e oggi rafforziamo il coordinamento - ha continuato il ministro - Siamo sulla strada giusta, abbiamo reagito immediatamente come dimostra la dichiarazione dello stato di emergenza nell’ultimo Consiglio dei ministri. Poter disporre oggi del preziosissimo contributo della protezione civile ci aiuterà a fare ancora meglio. Si tratta di un inedito: è la prima volta infatti che la Protezione civile interviene su un’emergenza fitosanitaria e questo riempie ulteriormente di significato la decisione presa dal Governo”.

Il ministro ha terminato il suo intervento con gli auguri di buon lavoro al Comandante Silletti.