Giunge alla sua seconda edizione Adotta una zolla, un progetto che si prende cura della terra, rispettandone i ritmi e sostenendo chi ogni giorno si impegna nell’agricoltura biologica. Con l’adozione di una zolla, si torna a preservare il nostro bene più prezioso. Oggi Ecor offre a tutti la possibilità di diventare “custodi della terra”, impegnandoci oggi a coltivare i frutti di domani.

Tutti siamo responsabili della fecondità delle nostre terre, eppure spesso deleghiamo questo compito agli agricoltori. Sostenendo il progetto Adotta una zolla, Ecor si propone di dare un aiuto concreto a chi ogni giorno sceglie di coltivare i terreni senza usare sostanze chimiche di sintesi e si impegna per mantenere la fertilità della terra. Adottando una zolla, si possono aiutare gli agricoltori biologici a reperire le risorse necessarie per avviare le coltivazioni e si può divenire consapevoli dei tempi e dei processi che portano il cibo sulla nostra tavola.
Fino al 12 gennaio 2015 potrai andare sul sito adottaunazolla.bio e con soli 50 euro potrai adottare una zolla, dando un aiuto concreto a questi agricoltori.

Nel progetto di Ecor la zolla è un’unità di misura simbolica: rappresenta la porzione di terreno su cui vengono prodotti circa 150/200 kg di grano, sufficienti a produrre la quantità di pane necessaria al nutrimento di una persona nell’arco di un anno.
"In cambio del tuo impegno e del tuo aiuto," segnalano gli organizzatori dell'iniziativa "Ecor ti fornirà un’opportunità corrispondente al tuo contributo: 5 buoni acquisto del valore di 10 euro ciascuno da spendere nei negozi Naturasì e Cuorebio aderenti.
I buoni potranno essere usati dopo tre mesi e avrai altri tre mesi di tempo per raccogliere i frutti del tuo raccolto in uno dei tanti negozi aderenti.
Ecor ti offre inoltre l’opportunità di tessere un filo diretto con le aziende agricole impegnate. Infatti, nel Diario dal campo, pubblicato sul sito adottaunazolla.bio, potrai seguire l’andamento della coltivazione, avere informazioni e spiegazioni sul lavoro svolto e leggere i racconti dell’agricoltore. Sul Diario dal campo potrai trovare anche contenuti speciali dedicati al biologico e al biodinamico.
Non succede tutti i giorni, di essere protagonisti di un racconto di vita, passione e natura, questa è la tua occasione: adotta una zolla
".

Il progetto web relativo a "AdottaUnaZolla.bio" è stato presentato dallo staff di Mentine nel corso dell'evento "#AgriPerMe, il barcamp dell'agricoltura. Anteprima in EIMA". On line, il video dell'evento.

Questo articolo fa parte delle collezioni: