Trasformare frutta e verdura in snack appetitosi e salutari, ideali ad ogni ora del giorno: è questo lo spirito di Fruits and Veg Experience, una proposta accattivante e innovativa organizzato a Fruit Logistica da Ice, Cso e Fruitimprese nello Stand Italy.

Ci è sembrato molto importante per l’Italia – dichiara Roberto Lovato di Ice - realizzare una proposta innovativa sul consumo di frutta e verdura perché il settore è oggi trainante per l’export nazionale e il nostro ruolo deve essere trainante anche sul fronte dell’innovazione”.

"Il Fruits and Veg Experience – spiega Paolo Bruni, presidente del Cso, il Centro servizi ortofrutticoli che organizza ogni anno la partecipazione collettiva a Berlino di 38 aziende leader del settore ortofrutticolo - è uno spazio tutto dedicato alla valorizzazione del consumo di frutta e verdura partendo da due concetti base: il legame con il territorio e la facilità d’uso. Questi due aspetti trovano la sintesi nella realizzazione di 10 ricette che potremmo definire "finger food", pronte al consumo, allegre, colorate e sorprendenti".

"Gli ingredienti proposti vanno dalla  frutta secca, che caratterizza produzioni regionali importanti dal Piemonte alla Campania, a verdure fondamentali per la nostra offerta nazionale come il radicchio rosso di Treviso Igp o la carota, rispettivamente proposti in un accattivante gelato salato al radicchio e in mix centrifugato acceso dal profumo di zenzero - continua Bruni - La proposta delle 10 ricette si amplia  con la frutta tipica come pere, mele, arance rosse di Sicilia, per giungere alla macedonia bio".

"La nostra proposta – conclude Bruni – vuole essere uno stimolo propositivo verso format  di consumo di frutta e verdura che vadano oltre il tradizionale uso a fine pasto".
In molte parti del mondo il consumo di frutta è infatti inferiore a quello raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità, che stima che in più della metà dei paesi dell’Europa sia inferiore a 400 grammi al giorno, e in un terzo dei Paesi il consumo medio sia inferiore a 300 grammi al giorno. Le analisi dell'Efsa, sulla base di sondaggi nazionali, suggeriscono che la quantità raccomandata è raggiunta solo in 4 Stati membri: Polonia, Germania, Italia e Austria.

Anche il neo eletto ministro tedesco dell’Agricoltura Hans Peter Friedrich  ha voluto onorare con la sua presenza l’evento di lancio del Fruits and Veg Experience.