Assistenza tecnica in agricoltura: oggetto di una professione che non è un novità per il settore primario. Nuovo è il percorso che viene delineato dalla direttiva sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Dir. Ce 128/2009) e dal decreto che la recepisce nell'ordinamento giuridico italiano (Decreto legislativo 150/2012). Nella direttiva l'articolo 3 contiene la definizione di "consulente":
"persona che ha acquisito un’adeguata conoscenza e fornisce consulenza sulla difesa fitosanitaria e sull’impiego sicuro dei pesticidi, nell’ambito professionale o di un servizio commerciale, compresi, se pertinenti, i servizi di consulenza privati o pubblici, gli agenti commer­ciali, i produttori e i rivenditori di prodotti alimentari".
Si prevede per il futuro un certificato di abilitazione di cui dovranno dotarsi anche i punti vendita per poter commercializzare gli agrofarmaci, in possesso di adeguata preparazione sulle tecniche di difesa integrata e non solo, per fornire agli acquirenti tutte le informazioni necessarie per l'utilizzo (e soprattutto per il post-utilizzo) degli agrofarmaci. Un preciso percorso formativo dovrà essere delineato per consentire il costante aggiornamento di questa figura professionale.

Non solo protezione delle colture

Consigli, finanziamenti, soluzioni. Qualunque sia il traguardo che un produttore agricolo vede davanti a sé, c'è un consulente a sua disposizione.
Per conoscere meglio le varie realtà italiane che si occupano di consulenza in agricoltura e forniscono un valido supporto per strategie di coltivazione eco-compatibili è stata organizzata l'area Rete Assistenza Tecnica nell'ambito del Forum Agricoltura Sostenibile (padiglione 2, area E2, in Fieragricola: Veronafiere, 6-9 febbraio 2014, in collaborazione con AgroNotizie - Image Line).

Gratuitamente, per 4 giorni, l'area Rete Assistenza Tecnica

"Vuoi iniziare una nuova coltivazione?
Desideri pianificare meglio la tua attività o accedere a contributi?
Hai riscontrato problematiche fitosanitarie di difficile soluzione e devi risolverle (o hai elaborato una soluzione che vorresti testare in campo)?"


Fai la tua domanda ad uno degli esperti presenti nell'area "Rete assistenza tecnica"!
Troverai personale specializzato pronto ad aiutarti.

Cosa?
Uno spazio interattivo dove agricoltori e operatori del settore possono incontrare diverse realtà professionali (studi tecnici, associazioni, centri di ricerca) per chiedere assistenza tecnica.

Con chi?
Gli esperti al servizio dei visitatori di Fieragricola saranno tecnici, ricercatori, professionisti delle seguenti organizzazioni:


Come?
Il visitatore potrà chiedere una consulenza sui temi di cui si occupa l'organizzazione indicata qui sopra, in particolare in materia di agricoltura sostenibile.
La consulenza realizzata durante la fiera sarà a titolo gratuito.
 


L'accesso all'area Rete Assistenza Tecnica è gratuito. Basta essere in possesso di un biglietto d'ingresso alla Fieragricola.
 


Trovi di seguito il documento di presentazione dell'iniziativa.

 

 

Fieragricola - Veronafiere - fiera dell'agricoltura

111 edizioni: storia, tradizione, tecnologia, innovazione e mercato.
Verona, 6 - 9 febbraio 2014
L'unica manifestazione internazionale in Italia che affronta tutte le tematiche legate al mondo dell’agricoltura, con approfondimenti e contenuti di alto profilo e specializzazione per ognuna delle principali aree merceologiche rappresentate: 

  • macchine ed attrezzature agricole (con un'area speciale dedicata a vigneto e frutteto)
  • agrofarmaci, fertilizzanti, sementi, mezzi tecnici e consulenza
  • colture protette, colture fuori terra, irrigazione e fertirrigazione
  • tecnologie e prodotti per l'allevamento e mostre animali
  • fonti rinnovabili di energia in agricoltura e nel settore zootecnico
  • servizi per l'agricoltura

Trovi on line news e approfondimenti sulla fiera internazionale dedicata all'agricoltura



Il presente articolo è disponibile con licenza Creative Commons 3.0: puoi citare tutto o parte dell'articolo, citando la fonte "AgroNotizie" con link diretto a questo pagina.

Questo articolo fa parte delle collezioni: