Avepa, l’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura, ha concluso l’erogazione dei contributi richiesti per il pagamento dei titoli con la Domanda unica per la campagna 2013.

Si tratta dell’intervento più importante previsto dalla politica agricola comunitaria a sostegno del settore primario – ha ricordato l’assessore regionale all'Agricoltura Franco Manzatoche interessa in Veneto circa 90 mila aziende. Queste hanno incassato premi per un importo complessivo di 303 milioni di euro”. Mancano all’appello le domande che potranno ricevere il pagamento solo a conclusione dei controlli campionari previsti dall’Unione europea e di quelli attivati da altri organismi di controllo, verifiche che peraltro sono in corso di svolgimento.

Al pagamento di un acconto iniziale pari al 50 per cento del premio, secondo quanto previsto dalla Commissione Europea, è seguito il pagamento del saldo che si è concluso da pochi giorni con un anticipo di cinque mesi rispetto al termine ultimo, il 30 giungo, previsto dalla regolamentazione comunitaria.

E’ un risultato davvero straordinario – ha commentato il direttore di Avepa Fabrizio Stellache conferma il mio impegno e quello di tutta l’Agenzia di pagare presto e bene. Lo considero, inoltre, una risposta concreta alla richiesta di liquidità delle aziende agricole, particolarmente utile per saldare le spese sostenute nel 2013 e affrontare la nuova annata agraria, anche in relazione alla sempre maggiore difficoltà di accesso al credito. Va anche sottolineato che il pagamento del saldo con un margine di anticipo così ampio comporterà un risparmio sugli interessi a beneficio delle aziende che hanno aderito al progetto “Insieme per l’Agricoltura” per l’anticipazione del premio della domanda unica”.