I direttivi unitari di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil hanno approvato la piattaforma unitaria da presentare alle controparti per il rinnovo del Ccnl degli operai agricoli e florovivaisti, scaduto il 31 dicembre 2013.

Ne dà notizia il segretario generale Uila Stefano Mantegazza, che spiega i contenuti più importanti della piattaforma, esprimendo soddisfazione per la sua approvazione, avvenuta con sole 4 astensioni:
"La piattaforma riguarda un milione di lavoratori, per i quali viene richiesto un aumento salariale del 5% nel biennio. Tra i temi più rilevanti c’è il miglioramento del welfare negoziale, da perseguire  valorizzando anche la bilateralità già esistente.
La contrattazione nazionale che si svolgerà nelle prossime settimane ha alle spalle una stagione di rinnovi territoriali che ha portato alla firma di circa 100 contratti provinciali e regionali. Ciò dimostra che la struttura contrattuale, basata su due livelli, pur in un contesto di difficoltà economica come l’attuale, continua a svolgere una funzione di straordinaria importanza, sia sul versante salariale che su quello delle relazioni sindacali
".