Open day alla Scuola Minoprio: dalla terra un futuro verde

Due gli appuntamenti dedicati all'orientamento: mercoledì 11 dicembre e mercoledì 15 gennaio

Questo articolo è stato pubblicato oltre 6 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

fondazione-minoprio-ristrutturata2011.jpg

Fondazione Minoprio: gli open day si terranno l'11 dicembre 2013 e il 15 gennaio 2014

Concluse le celebrazioni per i suoi primi cinquant’anni, la Scuola di Minoprio guarda al futuro e organizza due giornate aperte, mercoledì 11 dicembre e mercoledì 15 gennaio, per presentare ai giovani e alle loro famiglie le proprie offerte formative, per favorire una scelta consapevole basata sulle reali condizioni del mercato del lavoro, ma anche sulle attitudini e sulle passioni della singola persona. Quando si studia seguendo le proprie aspirazioni il percorso diventa più facile e ci si avvicina a un mestiere dando il meglio di sé. Il Centro di formazione con l’intero staff di docenti, i tutors e gli educatori del collegio si occupa dei risultati scolastici ma anche della crescita personale degli studenti. Il modello del “tempo pieno scuola e lavoro” proposto da Minoprio richiede maggiori sacrifici e il rispetto delle regole educative, ma accompagna i ragazzi ai traguardi della vita formativa e professionale.

Le proposte formative
Corso quinquennale maturità tecnico agraria. Istituto tecnico agraria, agroalimentare e agroindustria, Gestione dell’ambiente e del territorio “Giordano Dell’Amore”. Legalmente riconosciuto dal ministero della Pubblica istruzione e paritario.
Corso triennale di qualifica per operatore addetto alle coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole. Con possibilità di proseguimento degli studi (quarto e quinto anno).
Centro di istruzione e formazione professionale riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote. I dirigenti scolastici e i docenti saranno disponibili per far visitare le aule, i laboratori, l’azienda agricola di circa 60 ettari e il parco botanico. Verranno illustrate le attività della Scuola e spiegati i piani di studio dei corsi.
Sarà inoltre possibile effettuare incontri individuali con le famiglie. Lo studente alla fine della visita riceverà un omaggio in ricordo della Scuola di Minoprio.

Su prenotazione è possibile partecipare a laboratori di orientamento: mercoledì 22 gennaio, mercoledì 29 gennaio, mercoledì 5 febbraio, mercoledì 12 febbraio 2014.

Gli studenti hanno la possibilità di vivere esperienze di stage in tutta Italia con Grandi giardini italiani, un network che riunisce oltre 80 giardini sul territorio italiano. Numerosi i progetti e le attività cui possono partecipare, anche di livello internazionale. Il campus possiede un college maschile e femminile dotato di 170 posti letto, mensa e ristoro interni, una biblioteca, una palestra coperta, aree sportive e spazi ricreativi per attività culturali e di spettacolo. Le aule didattiche sono attrezzate con lavagne interattive, i laboratori informatici hanno postazioni in rete e sono dotati di programmi di informatica gestionale e progettazione paesaggistica (Autocad – Landcad). Molto attivo lo sportello orientamento e inserimento al lavoro.

Per informazioni:
Fondazione Minoprio - Vertemate con Minoprio (Co)
Tel. 031900224 int. 3 – Fax 031 901223 (dalle 8.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 17.00)
minforma@fondazioneminoprio.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 238.896 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner