Fieragricola festeggia i 115 anni

Le novità per la prossima edizione, in programma a Veronafiere dal 6 al 9 febbraio 2014: vigneto, frutteto e un focus più ampio sulla zootecnia

Questo articolo è stato pubblicato oltre 6 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

veronafiere-fieragricola-2012-foto-ennevi.jpg

La prossima edizione di Fieragricola si terrà presso i padiglioni di Veronafiere dal 6 al 9 febbraio 2014
Fonte foto: @ Veronafiere - Foto Ennevi

Centoquindici anni dalla nascita, 111 edizioni il prossimo anno (6-9 febbraio), ma soprattutto grandi novità per Fieragricola.

Nata nel 1898 a Verona, Fieragricola da sempre accompagna il mondo agricolo in un percorso di crescita e di confronto con le esigenze della modernità, dell’innovazione, del mercato. All’insegna della trasversalità: i protagonisti si chiamano agricoltori, allevatori, mangimisti, agrituristi, imprenditori delle agro-energie, veterinari, contoterzisti, dealer di macchine agricole.

Le novità dedicate agli operatori rendono Fieragricola ancora più competitiva nel panorama fieristico europeo. Al servizio delle imprese espositrici e dei visitatori, inoltre, è stata potenziata l’area delle prove dinamiche, con una tribuna coperta per ospitare il pubblico e un’arena dove trattrici agricole, macchine e attrezzature verranno presentate da un esperto di meccanica.

Due interi padiglioni (il 4 e il 5) saranno integralmente dedicati alle sezioni Vigneto e Frutteto. Con un’area Forum, un’area commerciale dedicata alle trattrici e alle macchine specializzate per vigneto, frutteto, i trattori isodiametrici e i cingolati, ma anche i prodotti, le attrezzature, i servizi e i prodotti e il vivaismo per il vigneto e frutteto.

Sul piano della meccanizzazione agricola, sostenibilità e sicurezza saranno alcuni degli elementi trainanti di Fieragricola. Sotto la lente, in particolare, l’agricoltura di precisione e l’agricoltura blu, due sfide in grado di rispondere alle esigenze di sostenibilità economica, ambientale e produttiva. La strada dell’innovazione a Fieragricola, passa attraverso le nuove tecnologie a sostegno dell’agricoltura: smartphone, tablet, sistemi satellitari e di guida assistita.

Grande attenzione sarà assicurata anche alle colture protette, in serra, ai sistemi idroponici . Nell’area speciale delle colture fuori serra, inoltre, si potranno trovare f ilm plastici, serre, impiantistica, banchi di fertirrigazione/climatizzazione, substrati, centraline meteo, sensori, attrezzature per fumigazione, microrganismi antagonisti, sementi, piantine, portainnesti, fertilizzanti ed agro -farmaci specifici.

Gli addetti ai lavori potranno approfondire anche la parte teorica, con seminari e convegni tematici. Sotto la lente, in particolare, le novità legate al piano integrato per la riduzione dei fitosanitari, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2014 e che prevede sanzioni non trascurabili per i trasgressori.

Fieragricola mette al centro della rassegna anche la meccanizzazione agricola: pneumatici, lubrificanti, componentistica, trattrici, macchine per la lavorazione del terreno, la semina, la concimazione, macchinee attrezzature per l’irrigazione, macchine per la protezione delle colture, i trattamenti e per la potatura, macchine per la raccolta, macchine per il trasporto, la prima lavorazione, lo stoccaggio e la conservazione del prodotto agricolo, strutture, serre e impiantistica, gestione del verde, attrezzature forestali e macchine per la bonifica del terreno .

Accanto alle esposizioni di animali, Fieragricola 2014 rilancia la zootecnia "pesante" (bovini da latte, bovini da carne, suini, bufalini), la filiera avicola, gli ovini e i caprini. Tracciabilità e rintracciabilità saranno due temi posti sotto i riflettori, insieme alla sostenibilità, alla redditività, alla sicurezza alimentare, nutrizione e genetica.

Spazio anche alle fonti rinnovabili in agricoltura: Fieragricola viaggia sui binari dell’energia pulita. L’impresa agricola multifunzionale non può mancare, perchè il panorama è completo: bioenergie solide (legno e residui vegetali), biogas, biocombustibili liquidi, cogenerazione, rigenerazione, solare termico e fotovoltaico, eolico, energia dai rifiuti, riciclo.

Per quanto riguarda le agro-forniture, uno spazio espositivo interattivo e multimediale è stato riservato agli agrofarmaci e ai fitofarmaci (compresi i prodotti per il garden e la difesa), ai fertilizzanti e alla fertirrigazione, alle trappole e diffusori di feromoni, ai mezzi ausiliari, agli agro-biofarmaci (cioè i fitofarmaci ammessi in agricoltura biologica), ai substrati e alle sementi, ai sistemi innovativi per l’attuazione dell’agricoltura sostenibile, al vivaismo e alla genetica vegetale.

Fieragricola offre ai visitatori un percorso completo anche sui servizi dedicati all’attività agricola, attraverso il vasto mondo che riguarda le analisi chimiche, l’informatica e i software per l’agricoltura, la ricerca agronomica, i servizi assicurativi, bancari, di telecomunicazioni, la stampa tecnica, gli enti, le istituzioni e le associazioni di categoria.

Fieragricola - Veronafiere - fiera dell'agricoltura

111 edizioni: storia, tradizione, tecnologia, innovazione e mercato.
Verona, 6 - 9 febbraio 2014
L'unica manifestazione internazionale in Italia che affronta tutte le tematiche legate al mondo dell’agricoltura, con approfondimenti e contenuti di alto profilo e specializzazione per ognuna delle principali aree merceologiche rappresentate: 

  • macchine ed attrezzature agricole (con un'area speciale dedicata a vigneto e frutteto)
  • agrofarmaci, fertilizzanti, sementi, mezzi tecnici e consulenza
  • colture protette, colture fuori terra, irrigazione e fertirrigazione
  • tecnologie e prodotti per l'allevamento e mostre animali
  • fonti rinnovabili di energia in agricoltura e nel settore zootecnico
  • servizi per l'agricoltura

Trovi on line news e approfondimenti sulla fiera internazionale dedicata all'agricoltura

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 206.510 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner