Unitec S.p.A. protagonista all'edizione 2013 di Macfrut
L'azienda, impegnata nel campo dell’innovazione del settore ortofrutticolo con tecnologie dedicate a oltre 35 tipi diversi di frutta e ortaggi,  ha presentato la gamma delle tecnologie che consentono di ridurre i costi di lavorazione e, al contempo, di incrementare i ricavi tramite il miglioramento della qualità del prodotto da presentare sul mercato.

UNI_ONE LF jolly©, calibratrice elettronica estremamente versatile, capace di lavorare moltissimi frutti e ortaggi, dalle albicocche alle pesche, dai cachi ai limoni, dalle melanzane ai mandarini, dalle mele alle pere fino ai pomodori.  Grazie alla versatilità di questa tecnologia, che consente di lavorare prodotti con forme differenti con lo stesso impianto di calibratura, è possibile ridurre i tempi di ammortamento dei costi di investimento e incrementare la redditività dell’intero ciclo di lavorazione.

SUPER SOFT_EXIT©,  sistema ultra-delicato che garantisce la totale integrità delle mele nella parte finale del processo di calibratura, che mira ad  eliminare ogni danno alle mele nella fase di scarico dal sistema di calibratura. Viene installato insieme alle tecnologie per la selezione della qualità interna, esterna (APPLE_VISION©), del colore e del calibro.

UNI_FLY©, selezionatrice ottica – elettronica progettata e sviluppata per dare risposte efficaci alla difficile fase della selezione dei piccoli frutti come i chicchi d’uva o le amarene sciroppate.
Il sistema UNI_FLY© è equipaggiato con un gruppo di visione dotato di telecamere ad alta risoluzione in grado di identificare (in funzione del programma utilizzato) sia frutti con colorazioni non conformi, sia frutti con forme non conformi, sia corpi estranei.
I vantaggi sono molteplici:
- consente di rilevare anche difetti del prodotto non visibili ad occhio nudo, ottenendo un prodotto selezionato ideale per le successive fasi di lavorazione o per essere immesso direttamente sul mercato;
- permette di ridurre i costi di manodopera addetta alla selezione, garantendo uno standard di qualità affidabile;
-  si può inserire all’interno di una linea già esistente.