Nell'ambito di Macfrut, la rassegna internazionale dedicata all'ortofrutta che si è tenuta a Cesena, si è parlato delle opportunità fiscali per una moderna gestione dell'impresa agricola, in occasione del convegno organizzato dalla società forlivese ConsulenzaAgricola.it Srl.

L'esperto Gian Paolo Tosoni, editorialista e pubblicista de Il Sole 24Ore, ha affrontato insieme al direttore di ConsulenzaAgricola.it, Luciano Mattarelli, davanti a una platea gremita di circa 200 persone, diverse tematiche di grande interesse per il settore.

Tosoni ha aperto i lavori del convegno con un approfondimento sulla normativa per i soggetti che coltivano piante di terzi, dopo che il legislatore, con la finanziaria 2008, ha introdotto importanti novità di carattere fiscale attribuendo dignità agricola ad una attività che, fino all’entrata in vigore della legge n. 244/2007, veniva considerata agricola e quindi produttiva di reddito agrario solo se svolta dal proprietario dei vegetali.

Sono stati trattati in seguito i temi della conduzione associata, della manipolazione e trasformazione dei prodotti agricoli, concludendo infine con un intervento sull’art 62 a un anno dall’entrata in vigore della normativa.

Scarica gli atti del convegno in formato .Pdf