Il meeting, “Mediterraneo Group: una rete di imprese per l’ortofrutta italiana di qualità” è stato organizzato con l'obiettivo di puntualizzare e valorizzare un modo innovativo di intendere la partnership e di aggregare le imprese, basato più sui progetti che sulle aggregazioni societarie. La Mediterraneo Group è una consortile che associa imprese, sia cooperative che private, altamente specializzate, autonome nella propria gestione, che operano nelle aree produttive italiane più vocate e che, insieme, hanno messo a punto una strategia fondata su alcuni progetti comuni.
E' stata elaborata un’attenta politica di marca, considerata la strada maestra per dare valore al prodotto e quindi garantire un maggiore reddito ai produttori e si è puntato con decisione allo sviluppo dell’export, in particolare nei mercati d’oltremare, come i Paesi del Golfo Persico e quelli dell’Estremo Oriente. Per questa area è stata presentata la linea Solemio, la variante asiatica del brand Solarelli (prodotti di alta gamma), in occasione della fiera Asia Fruit Logistica ad Hong Kong. Un marchio, quello dei Solarelli, che nei primi 8 mesi del 2013 ha registrato un +22% di fatturato e un +12% in volume rispetto allo stesso periodo del 2012.
Mediterraneo Group si muove sulla traccia di un’altra aggregazione di successo ossia Almaverde Bio, raggruppamento di imprese che gestisce un unico marchio nel settore del biologico. Un successo testimoniato dal volume d'affari dei prodotti a marchio che, nel primo semestre dell'anno, ha registrato un valore alla produzione di 19,6 milioni di euro, pari a un valore alla vendita di oltre 32 milioni, con un +10% rispetto allo stesso periodo del 2012.
© AgroNotizie - riproduzione riservata