Prosegue il programma estivo dei CaffExpò in Alta Badia, tra Corvara e La Villa in Badia.

L'evento si svolgerà venerdì 6 settembre alle 18 nell'ambiente esclusivo delle valli ladine, nel cuore dei due parchi naturali Puez-Odle e fanes-Senes-Braies, nel giardino dell'Hotel Cristallo a La Villa in Badia, dialogando su Patrimonio naturale, ecosistema, tradizioni agroalimentari: prospettive ed opportunità per un possibile sviluppo alpino sostenibile.

Le Dolomiti con il loro patrimonio naturale e tradizionale rappresentano un particolare modello di sviluppo umano che può ancora competere anche nell’odierno mondo globalizzato.
La valorizzazione delle tradizioni gastronomiche alpine, la creazione di reti fra produttori agricoli, l’uso sostenibile delle risorse ambientali sono solo alcuni degli aspetti di questo modello. Eppure molti sono anche i vincoli normativi e politici a porre diverse sfide per le realtà economiche locali.

Il primo CaffExpò Alpino affronterà questo tema con un esperto di economia alpina e di amministrazione delle realtà montane, Geremia Gios, professore ordinario di Economia agraria e direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Trento, nonché sindaco del Comune di Vallarsa (Tn).

Piacecibosano contribuisce a diffondere le iniziative di CaffExpò per migliorare la consapevolezza verso la produzione e il consumo sostenibili.

Locandina