Il nuovo consiglio di amministrazione del Cso ha eletto all’unanimità Elisa Macchi alla Direzione del Centro Servizi. Confermate  le cariche di vicepresidenti a Cesare Bellò di Opo Veneto, a Carlo Manzo di Ortofruit Italia (Piemonte); è stato inoltre istituito un Comitato di Presidenza a supporto strategico del Cda.

Elisa Macchi, 45 anni, laureata in scienze statistiche, ricopre da 7 anni  la carica di responsabile della Sezione Statistica e osservatorio di mercato del Cso nell’ambito della quale  ha partecipato attivamente e coordinato numerosi tavoli nazionali e internazionali di discussione  ed analisi sui prodotti principali dell’ offerta nazionale. Dal kiwi, dove coordina Iko (International kiwifruit organization) ad Europech e Prognosfruit dove presenta annualmente i dati relativi all’Italia su pesche e nettarine e pere.

Non posso che essere orgogliosa e riconoscente al Cso per questa grande opportunità che mi offre - ha detto Macchi - In un momento come quello attuale, di grande difficoltà, credo che il Cso possa, ancor più rispetto al passato, essere un valido  strumento tecnico a supporto del settore per offrire un’informazione oggettiva e fornire servizi utili per conoscere, programmare e promuovere l’ortofrutta”.

"Sono particolarmente orgoglioso – ha dichiarato Paolo Bruni, presidente del Cso, riguardo alla nomina di Macchi – di interpretare come Cso una tendenza che si sta sempre più affermando in Italia e cioè quella di dare ruoli di responsabilità a figure professionali femminili".