"L’organizzazione di Macfrut 2013 è già ad un ottimo punto".
Domenico Scarpellini, presidente di Cesena Fiera esprime soddisfazione per le adesioni delle imprese leader dell’intera filiera ortofrutticola italiana ed estera all'appuntamento che si terrà a Cesena dal 25 al 27 settembre 2013. Saranno presenti anche diverse Regioni particolarmente vocate alla produzione ortofrutticola.

"Tali adesioni e la parte convegnistica, sempre più orientata all’esame della situazione internazionale – prosegue Scarpellini - sono importanti elementi che denotano come l’edizione che stiamo preparando è assai attrattiva sia a livello nazionale che per quanto riguarda le provenienze estere, dove si riscontra un particolare interesse anche da mercati nuovi ed emergenti".
Un prova ne è la missione dell’Ufficio estero di Macfrut che dal 7 al 9 a Cipro ha incontrato l’Unione degli agricoltori turco-ciprioti per programmare la loro partecipazione. Lo stesso ministro dell’Agricoltura di Cipro ha espresso l’interesse della zona turca dell’isola (molto legata alla situazione di sviluppo ortofrutticolo della Turchia) verso la rassegna di Cesena.
Un interesse che si sta toccando con mano anche ad Algeri, dove Macfrut è stpresente alla Fiera Sipsa Agrofood (14-17 maggio) assieme a imprese italiane di grande rilevanza.

Da evidenziare che quest’anno il “Summit Internazionale” di martedì 24 settembre, che anticipa l’apertura di Macfrut del giorno dopo, verte su uno dei frutti protagonista del mercato mondiale: il kiwi, di cui dibatteranno operatori ed esperti, esponenti della Gdo e produttori, provenienti da ogni parte del globo.
Infine, Macfrut proseguirà nella valorizzazione dell’innovazione, di prodotto e di processo, con l’edizione 2013 dell’“Oscar Macfrut”.