"55 anni di Unione Europea (1957-2012): la cultura del vino come elemento identitario e unificante dell’Europa” è il titolo del convegno organizzato dal CRA – Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano in collaborazione con l’Accademia italiana della vite e del vino e sponsorizzato da Italpollina.

Obiettivo del convegno è quello di contribuire al rafforzamento della dignità culturale del binomio vite-vino come strumento di convergenza identitaria e di valore concorrente all'unificazione dell'Europa.

Le molteplici denominazioni, la ricchezza varietale, le innovative tecniche di coltivazione delle viti e di produzione di vini contribuiscono non solo a connotare il tessuto comunitario di una molteplicità di interessi, di stimoli economici, di occasioni di occupazione e di crescita economico-sociale ma concorrono a identificare i singoli territori per le loro peculiarità.
In  tal modo  si forniscono gli stimoli per una complessiva maturazione, nelle diversità, di un'omogenea sensibilità culturale e ambientale di cui l'Europa ha sempre più bisogno.

Il convegno si aprirà con gli interventi di Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, e di Antonio Calò, presidente Accademia Italiana della Vite e del Vino).

Seguirà una tavola rotonda, presieduta dal professor Mario Fregnoni, con interventi di esperti e produttori internazionali.

Appuntamento venerdì 30 novembre ore 9 nella Sala Convegni del Cra - Vit, via Casoni 13/A a Susegana (Tv).

SCARICA IL PROGRAMMA