Mr Fruitness, il supereroe della frutta ideato dal Cso nel lontano 2006, sarà ancora protagonista di un progetto finanziato da Unione europea, ministero delle Politiche agricole/Agea e Cso per un ammontare complessivo in tre anni di 5,3 milioni di euro.
 
Si tratta di uno dei progetti di promozione più longevi dell’Unione europea: comunicazione innovativa, attenzione ai social network, multimedialità, hanno dato  a Mr Fruitness e al suo Fruit team notorietà in Europa raggiungendo 40 milioni di contatti nella primo triennio e 70 milioni di contatti nell’ultimo triennio.

“Ringrazio – dichiara Paolo Bruni, presidente di Cso –  il ministro Catania, il ministero delle Politiche agricole e le istituzioni che hanno creduto negli sforzi di questi anni per presentare la frutta ai giovani consumatori europei come un gioco. Con – annuncia Bruni – Fruitness 3 partiremo con format promozionali innovativi che si rivolgono ai giovani adulti, decisori degli acquisti, per aiutarli ad esser più attenti al consumo di frutta. Secondo stime recenti – conclude Bruni - in Nord Europa si consumano molto meno di 400 grammi al giorno di frutta e verdura pro capite (la quantità consigliata dall’Organizzazione mondiale della sanità)”.

Le attività di Mr Fruitness nel prossimo triennio saranno realizzate in Germania, Regno Unito, Polonia, Danimarca e Svezia, toccando le principali città e coinvolgendo i consumatori giovani in iniziative divertenti. I prodotti protagonisti delle attività di Fruitness 3 saranno i frutti italiani per eccellenza e in particolare le pere, il kiwi, le pesche e nettarine e le susine.