Agricoltura e qualità sono i temi al centro del seminario "Agricoltura di qualità, territori di qualità", organizzato dall’Inea, il prossimo 9 novembre dalle 9.30, a Bardolino (Vr) sul Lago di Garda, nella cornice di Villa Carrara Bottagisio.
 

Qualità legata alle caratteristiche organolettiche dei prodotti e alla leva competitiva per una loro migliore collocazione sui mercati. Ma non solo: sostenibilità, biodiversità, tradizione, cultura, paesaggio, fattori cruciali questi per la valorizzazione e i processi di sviluppo delle aree rurali italiane. Sono tanti gli obiettivi dietro a centinaia di prodotti agricoli italiani certificati secondo le regole comunitarie sulla qualità e a quelle sulla produzione biologica in cui l'Italia primeggia in Europa.
 

Il Veneto e l’area del Garda, che ospitano il seminario, rappresentano un esempio di come le produzioni di qualità e i valori del territorio siano capaci di interagire. Vino e olio, sono prodotti tipici e di qualità di questi territori e rappresentano due comparti attraverso i quali l’agroalimentare italiano riscuote successo sui mercati nazionali e internazionali. 
 

Il programma prevede la presentazione di una proposta di ricerca sulla qualità dell’olio Veneto che potrebbe portare alla nascita di un nuovo polo di ricerca per la formazione nel settore agroalimentare proprio a Bardolino, coinvolgendo importanti patners quali Fondazione Cariverona e Camera di Commercio. Ampio spazio verrà dato al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per le novità del settore agroalimentare nazionale contenute nella Riforma della Pac e nella politica nazionale per i prossimi anni. Seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti della Regione Veneto e quelli dei consorzi e delle associazioni locali, primi promotori della qualità della produzione agroalimentare, di opportunità, fabbisogni e punti di debolezza nell’operare nel settore della qualità.




Scarica il programma in formato pdf