Resta ancora qualche settimana per partecipare al concorso indetto per giovani giornalisti specializzati in agricoltura dalla Direzione generale Agricoltura della Commissione europea (DG Agri) e dal network europeo di giornalisti agricoli (Enaj). La competizione, lanciata lo scorso maggio, si chiude il 20 settembre, termine ultimo per inviare gli elaborati.

Giovani e agricoltura

L’agricoltura, si sa, non è mestiere per giovani: appena il 7% dei produttori su suolo europeo ha meno di 40 anni. Ecco perché viene data molta attenzione al “ringiovanimento” del settore, con diverse misure in discussione all’interno della riforma della Politica agricola comune (Pac), per promuovere l’avvicinamento dei giovani alla terra.
A Bruxelles, però, non pensano solo ai giovani produttori; anche la comunicazione è un fattore vitale per il settore, ed ecco che Dg Agri e Enaj hanno deciso di lanciare un concorso dedicato proprio ai giovani che scrivono di agricoltura.
Può parteciparvi chi ha meno di 35 anni e proviene, oltre che dall’Italia, dai seguenti Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi bassi, Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Le tematiche del concorso

Gli articoli dovranno essere concentrati su due aspetti centrali nel dibattito sulla riforma della Pac: da una parte, la sostenibilità ambientale; dall’altra, appunto, l’accesso dei giovani al lavoro agricolo, con le storie di ragazzi che hanno intrapreso un’attività in proprio.
Si richiede che gli elaborati siano d’interesse generale e frutto di storie raccolte sul campo: è necessaria, infatti, almeno una citazione del protagonista del racconto. Si deve inoltre trattare di articoli singoli e non parte di una serie.

Le regole

Per poter partecipare, basta iscriversi al sito Ag-Press (www.ag-press.eu), il portale europeo di informazione agricola, da cui si può scaricare il formulario di iscrizione. Per l’Italia la persona di riferimento, a cui consegnare gli elaborati, è il dottor forestale Antonio Brunori di Comunicambiente (antonio.brunori@comunicambiente.net).
A inizio novembre saranno segnalati i due vincitori, uno per categoria, che saranno invitati a partecipare al meeting annuale della rete Ag-Press a dicembre a Bruxelles, e potranno far parte di un viaggio organizzato dalla Dg Agri per giornalisti specializzati nel corso del 2013.